Descrizione
Intelligenza artificiale, chip sottocutanei, clonazione, tecnosesso, trasferimento della mente, supersoldati.
Tutto ciò sembrerebbe fantascienza, eppure si tratta delle più moderne innovazioni nel campo della scienza e della tecnologia.
Lo scopo? Potenziare la natura umana, ibridare l’uomo con le macchine e creare un individuo geneticamente modificato totalmente artificiale e privo di legami con il mondo naturale.
Ma qual è il vero scopo di queste ricerche? Cosa comporta, per l’uomo, questa rivoluzione antropologica? La tecnologia è diventata uno strumento per traghettare l’umanità verso un orizzonte distopico?
Conoscere le ricerche e gli obiettivi nel campo del post-umano può aiutarci a fermare questa deriva prima che siano le macchine a ribellarsi ai propri inventori.
Siamo sull’orlo di una rivoluzione antropologica che intende snaturare l’Uomo della propria umanità, per renderlo sempre simile a una “macchina” e al contempo più manipolabile e controllabile.
Dal darwinismo sociale al transumanesimo, la scienza è diventata uno strumento per traghettare l’umanità verso un orizzonte distopico.
È in gioco la nostra sopravvivenza: conoscere le ricerche e gli obiettivi nel campo del post-umano può aiutarci a fermare questa deriva prima che siano le macchine a ribellarsi ai propri inventori, come nei peggiori incubi.
I CONTENUTI EXTRA DEL LIBRO:
VIDEO DI APPROFONDIMENTO CON L’AUTRICE
- Perché un saggio sul transumanesimo
- Come Hollywood ci sta abituando alle ricerche nel campo del post-umano
- I microchip sono realtà e vanno di moda
- Gemelline cinesi con DNA modificato come i superumani di Hawking
DOCUMENTI PDF
- Stiamo vivendo in una simulazione computerizzata?
- Il cibo del futuro: insetti e carne artificiale
- La ricerca della longevità: dall’alchimia al mind uploading
...E TANTO ALTRO!
Cyberuomo: la creazione degli avatar e del super soldato
Dettagli eBook - EPUB
Editore | Macro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | eBook - EPUB |
EAN13 | 9788865882214 |
Lo trovi in: | Attualità e temi sociali - ebook |
Autore
Enrica Perucchietti vive a lavora a Torino come giornalista e scrittrice. Laureata col massimo dei voti in Filosofìa con una tesi di ricerca in Storia delle Religioni sull'Alchimia, abbandona la carriera universitaria per diventare giornalista televisiva. Dopo numerose pubblicazioni su riviste e portali web nazionali, con l'uscita del suo primo saggio decide di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!