Descrizione
«Il libro che state per leggere fa parte di una ricerca molto più ampia che andiamo sviluppando da venticinque anni sui vaccini (tra i molti altri temi di salute e medicina che trattiamo).
Di fatto, il caso che qui viene analizzato è stato l’input di partenza della nostra decisione di scrivere un libro sui vaccini, una decisione che abbiamo preso separatamente ma che poi, confrontandoci, ci ha portati a fondere, per così dire, i due progetti in uno, progetto che infine abbiamo firmato insieme e che si intitola Vacunas: una reflexión crítica [Vaccini: una riflessione critica]. Proprio da questo libro è stato estratto il testo che segue.
Abbiamo dedicato tempo ed energia ad analizzare questo caso perché costituisce un esempio perfetto e drammatico di quello che sta accadendo con i vaccini. Un caso di manipolazione del linguaggio che pone manifestamente in evidenza il potere dei grandi mezzi di comunicazione di massa nel modellare l’opinione pubblica nonostante i dati reali, obiettivi, razionali e perfino scientifici vadano in tutt’altra direzione. Un caso che rivela con tremenda precisione fino a che punto il modello medico dominante, la medicina moderna meccanicista, ha distorto la nostra visione della salute, della malattia e quindi dell’arte medica di curare e aiutare le persone, trasformandola in uno strumento di dominio, responsabile di numerose e gravi malattie che non esistevano fino a cinquant’anni fa: malattie sistemiche, autoimmuni o quelle denominate “rare”, che colpiscono già 55 milioni di persone solo negli Stati Uniti e in Europa».
Jesús García Blanca e Enrique Costa Vercher
Indice
Introduzione
- Capitolo 1
Difterite: un nome maledetto per una malattia comune e corrente - Capitolo 2
Il linguaggio come creatore e trasformatore della realtà - Capitolo 3
Si possono cambiare i nomi alle cose? - Capitolo 4
Esiste davvero l’immunità di gregge? - Capitolo 5
Il test della verità: l’ultima parola della scienza - Capitolo 6
Storie di tutta una vita che non erano verità - Capitolo 7
Gli ultimi invitati: i virus
Dettagli eBook - PDF
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | eBook - PDF - Pagine: 65 |
EAN13 | 9788828500827 |
Lo trovi in: | Misteri e Cospirazionismo - ebook |
Autore

Jesús García Blanca è nato nel 1960 a La Linea (Cadice, Spagna). Negli anni ha pubblicato numerosi testi critici sui media spagnoli di controinformazione come Rebelión, Insurgente, Cadizrebelde, La Haine o Ekintza Zuzena. Attualmente è collaboratore abituale di varie riviste iberiche sull’educazione, la salute e l’ecologia. Tra esse Discovery DSalud, Cuerpomente e Mente Sana. Attualmente vive sulla costa tropicale di Granada.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:

Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!