Descrizione
Fare teatro all'asilo nido?! Il testo si propone di suggerire le linee generali e i contenuti operativi necessari alla realizzazione di un progetto teatrale articolato nel tempo, semplice da concretizzare e alla portata di chiunque voglia condividere il piacere del gioco di finzione con i propri bambini, anche senza avere particolari competenze specifiche.
L'esperienza di alcuni nidi del comune di Novara fa emergere l'importanza della dimensione affettiva, il ruolo fondamentale della componente fantastica e l'animismo infantile, il problema di fissare e di rispettare le regole necessarie alla vita sociale.
È possibile realizzare un'esperienza teatrale con bambini così piccoli? Quali potrebbero essere i suoi principi teorici e metodologici? Si possono condurre percorsi strutturati che vadano al di là di proposte limitate ed estemporanee? E cosa si può fare nella pratica di tutti i giorni senza tradire la natura, così particolare, di un contesto come quello del nido?
Fare teatro al nido si propone di suggerire alcune possibili risposte, per definire le linee generali ed i contenuti operativi necessari alla realizzazione di un progetto teatrale. Tre percorsi di laboratorio fondati su precisi principi teorici e metodologici, organizzati in quattro incontri ciascuno e più volte verificati nei nidi del comune di Novara, approfondiscono altrettanti argomenti molto vicini alla primissima infanzia, in grado di rievocare fatti e situazioni con cui ci si misura ogni giorno.
L'importanza della dimensione affettiva e la difficoltà di staccarsi dal ciuccio, il ruolo fondamentale della componente fantastica e l'animismo infantile, il problema di fissare e di rispettare le regole necessarie alla vita sociale sono le tematiche attorno alle quali si sviluppa l'intera proposta. Sono aspetti importanti dell'esistenza con cui qualunque bambino - e qualunque educatrice - si confronta quotidianamente ed il teatro o, meglio, l'esperienza teatrale, diventa un'occasione per sperimentare il proprio percorso di crescita nello spazio protetto del gioco di finzione: quasi un piccolo ma prezioso allenamento alla vita.
Dettagli eBook - PDF
Editore | Franco Angeli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2011 |
Formato | eBook - PDF - Pagine: 162 |
EAN13 | 9788856867497 |
Lo trovi in: | Educazione e Scuola |
Autore
Marco Bricco, attore, regista, animatore, musicista e formatore, si occupa di attività di laboratorio e spettacolo, sia in ambito teatrale che musicale.
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!