eBook
La Filosofia della Natura nel De Incantationibus di Pietro Pomponazzi (eBook)

  Clicca per ingrandire

La Filosofia della Natura nel De Incantationibus di Pietro Pomponazzi (eBook)

Luca Cremonesi

  • eBook
  • Prezzo: € 0,99

    Articolo non soggetto a sconti

  • Disponibile per il download immediato (formato digitale)

  • Protezione: Watermark (cosa significa?)

L'autore presenta, in forma ampiamente rielaborata, il suo contributo alla giornata di studi dedicata alla figura del filosofo mantovano Pietro Pomponazzi (16 settembre 1462 18 maggio 1525) e in... continua

Ti è piaciuto questo eBook? Scrivi una recensione! Guadagni Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo

Puoi leggere questo ebook su:

Il diritto di recesso non può essere esercitato sui contenuti digitali come ad esempio eBook, Mp3, Videocorsi in Download e Streaming. Continua a leggere  

Descrizione

L'autore presenta, in forma ampiamente rielaborata, il suo contributo alla giornata di studi dedicata alla figura del filosofo mantovano Pietro Pomponazzi (16 settembre 1462 18 maggio 1525) e in particolare al suo trattato De naturalium effectuum causis sive de incantationibus, tenutasi agli inizi del 2000 nei locali della Biblioteca Capitolare di Verona sotto la supervisione del professor Enrico Peruzzi (attualmente docente di Storia della Filosofia presso l'Università di Verona).

Nel De incantationibus, pubblicato postumo nel 1556 a causa del veto dell'Inquisizione, si sostiene che non esistono eventi miracolosi, ma solo eventi naturali particolari ai quali non sia stato ancora possibile dare spiegazione e che, tutt'al più, possono essere ricondotti agli influssi astrali.

Un testo che si prefigge di contrastare l'interpretazione demonologica dell'elemento occulto, allora imperante, attraverso la sola arma della logica aristotelica.

Il volume presenta infatti la figura del Pomponazzi quale sapiente che ha iniziato veramente la filosofia della Rinascenza (per usare le parole del filosofo positivista Roberto Ardigò, anch'egli mantovano), il primo ad aver adottato il metodo del dubbio filosofico che diverrà segno distintivo di grandi sapienti, tra cui Galileo, Bruno, Cartesio, e che condurrà alla nascita della moderna epistemologia.

Dettagli eBook - EPUB

Editore Gilgamesh Edizioni
Anno Pubblicazione 2013
Formato eBook - EPUB
EAN13 9788897469452
Lo trovi in: Letture - ebook

nessuna recensione

Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?

Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!

Scrivi una recensione!
Caricamento in Corso...