Descrizione
Questo libro nasce con l'obiettivo di offrire una visione globale, in cui chimica e fisiologia si completano con gli aspetti sottili, energetici e simbolici degli alimenti.
Dopo una prima parte rivolta allo studio anatomico e patologico del sistema digerente e all'approfondimento dei gruppi alimentari, si passa all'analisi che ci offre la Dietetica cinese.
Successivamente, nel capitolo sugli alimenti si associano informazioni sulla composizione chimica, le proprietà energetiche e gli aspetti simbolici che riguardano l'azione dei cibi sulla psiche.
Infine sono analizzati i regimi alimentari più conosciuti, con la consapevolezza che ogni persona ha bisogno di alimenti diversi a seconda della costituzione e delle necessità momentanee, in relazione all'attività lavorativa, agli obiettivi di vita, fino ai bisogni emozionali e spirituali senza dimenticare la stagione e il luogo in cui vive.
Dettagli eBook - EPUB
Editore | Enea Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2010 |
Formato | eBook - EPUB |
EAN13 | 9788895572383 |
Lo trovi in: | Medicine Alternative - ebook |
Autore
![Catia Trevisani - Foto autore](https://cs.ilgiardinodeilibri.it/foto/thumb/c/catia-trevisani.jpg?_=1505986740)
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
33% -
4 Stelle
67% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo eBook?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo testo. Fruibile per studenti, appassionati e addetti ai lavori. L'autrice esamina apparati, processi biochimici e fisiologici e interpreta la nutrizione in chiave naturopatica.... Da consigliare.
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Questo testo, destinato soprattutto agli addetti ai lavori del settore della nutrizione, offre però spunti interessanti anche per i “profani”, ovvero per tutti coloro che vogliono semplicemente imparare ad alimentarsi correttamente, in modo da preservare o ritrovare la salute: per un gran numero di alimenti, infatti, l’autrice fornisce informazioni dettagliate non solo dal punto di vista strettamente nutrizionale, ma anche da quello delle proprietà sottili del cibo. L’originalità e la completezza di questo testo, in effetti, sta nel fatto che il tema dell’alimentazione è trattato in maniera esaustiva da due punti di vista decisamente diversi, quello della medicina occidentale e quello della medicina tradizionale cinese. Da segnalare anche la presenza di numerose tabelle comparative sulle proprietà degli alimenti.
Roberto
Acquisto verificato
Voto:
ci sono tanti libri e tanti autori che parlano di questa materia. questo in particolar modo non ti obbliga a seguire una via, azni ti offre dei concetti che personalmente puoi fare tuoi oppure cambiare a tuo piacere, ma comunque rimane una bella lettura ed una guida per chi lo legge.