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Formazione in Aula (eBook)

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Formazione in Aula (eBook)

Come progettare lezioni e corsi nell'insegnamento agli adulti

Lucia Rosati

  • Prezzo: € 9,99

    Articolo non soggetto a sconti

  • Disponibile per il download immediato (formato digitale)

  • Protezione: NoDRM (cosa significa?)
  • Formati disponibili: PDF, EPUB

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Numero verde   800 135 977

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Descrizione

Perfeziona la tua attività di formatore! Impara a pianificare il tuo corso in modo professionale. Crea delle lezioni coinvolgenti, stimolando l'interesse dei tuoi allievi e promuovendo la loro partecipazione. Scegli l'aula e il metodo adeguato al tipo di persone che hai di fronte, tenendo sempre presente che insegnare agli adulti è una cosa ben diversa dall'insegnare ai bambini. E infine, usa le esercitazioni per verificare se hai fatto un buon lavoro.

Capitolo 1: CAPIRE COME FUNZIONA IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO

  • Che cos'è l'apprendimento e da quale meccanismo scaturisce.
  • In che misura la motivazione è parte integrante dell'apprendimento.
  • Che differenza c'è tra pedagogia e andragogia nell'apprendimento.
  • L'importanza di rispettare e non ledere la dignità degli allievi.
  • Come sollecitare e stimolare l'intuizione e le soluzioni creative.

Capitolo 2: CAPIRE PERCHE' E' NECESSARIA LA FORMAZIONE

  • Come fare un'attenta analisi dei fabbisogni nella prima fase della formazione.
  • Come organizzare la formazione in modo che porti allo sviluppo delle competenze.
  • Come essere in grado di orientare al meglio l'azione formativa.
  • Come cambiano motivazione ed esigenze di formazione in base alle diverse classi.
  • Come progettare il tuo intervento analizzando il contesto che hai di fronte.

Capitolo 3: COME PIANIFICARE AL MEGLIO LA FORMAZIONE

  • Come definire i contenuti del corso e strutturarne l'articolazione.
  • Come individuare i nuclei tematici del percorso.
  • Come suddividere adeguatamente gli argomenti in lezioni.
  • Come pianificare il tipo di esercitazioni da eseguire in aula.
  • Perché le esercitazioni di problem solving sono particolarmente indicate.

Capitolo 4: COME PROGETTARE E STRUTTURARE LA LEZIONE IN AULA

  • L'importanza della lezione all'interno del processo di formazione.
  • Come definire attentamente i contenuti e la sequenza di argomenti.
  • In base a quali caratteristiche fondamentali fare la scelta dell'aula.
  • Come impostare la sequenza delle lezioni in base all'esperienza dei partecipanti.

Capitolo 5: COME COMUNICARE PERFETTAMENTE IN AULA

  • Capire come funziona il processo di comunicazione.
  • Conoscere i diversi stili comunicativi e controllare il linguaggio non verbale.
  • Da cosa dipende il successo della comunicazione tra due interlocutori.
  • L'importanza di presentarti in maniera chiara illustrando cosa farai in aula.

Capitolo 6: COME CREARE UN CLIMA POSITIVO IN AULA

  • Cosa fare per creare un vero processo di apprendimento in aula.
  • Come può variare l'atteggiamento in aula e la motivazione dei partecipanti.
  • Come cambiano le aspettative dei partecipanti se il corso è gratuito o privato.
  • Come riconoscere gli indicatori che segnalano problemi in aula.

Capitolo 7: COME FARE PER RIEPILOGARE E SINTETIZZARE

  • Come sfruttare lavagne e cartelloni per fissare i concetti.
  • L'importanza di utilizzare una mappa mentale per riepiloghi e sintesi.
  • Come puoi riuscire a coinvolgere tutti i partecipanti per il riepilogo finale.
  • Come utilizzare il metodo del diario di bordo in argomenti dell'area interpersonale.

Dettagli eBook - PDF

Editore Bruno Editore
Anno Pubblicazione 2010
Formato eBook - PDF - Pagine: 196
EAN13 9788861742338
Lo trovi in: Apprendimento e formazione - ebook

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