Descrizione
Un pratico manuale per coloro che devono assicurare vitalità e successo a imprese non profit. Un contributo organico e aggiornato in tema di gestione di associazioni per quanto attiene ai vari aspetti economico-finanziari, di marketing, organizzativi e di impiego e sviluppo delle risorse umane.
Sono oltre diecimila la associazioni culturali, sociali, umanitarie, politiche, ecc. diffuse in Italia. In questi ultimi decenni si è assistito a un forte sviluppo dell'associazionismo, basato sul volontariato, con forme e contenuti sempre più complessi. Si tratta di realtà definite non profit, caratterizzate da un'ampia varietà di dimensioni, diffusione territoriale e campi di attività.
Qualunque sia la loro configurazione, si tratta di entità organizzative che devono essere gestite efficacemente, con criteri e strumenti adeguati. Il libro è un contributo organico al tema della gestione e dello sviluppo delle associazioni incentrato sui fondamentali aspetti di strategia, marketing, economia e finanza, organizzazione e gestione delle risorse umane.
Un capitolo è dedicato al ruolo centrale giocato da Internet nelle nuove strategie di promozione, con suggerimenti di tipo pratico e operativo per le associazioni che intendano utilizzare in modo proficuo, sotto il profilo della comunicazione, il proprio sito web.
Il libro presenta inoltre un caso concreto di progettazione e realizzazione di un'originale iniziativa di volontariato.
Dettagli eBook - PDF
Editore | Franco Angeli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2009 |
Formato | eBook - PDF - Pagine: 146 |
EAN13 | 9788856809336 |
Lo trovi in: | Gestione Aziendale - ebook |
Autore

Gian Carlo Cocco, psicologo, Presidente della Gian Carlo Cocco srl, è stato Presidente della società di consulenza Ideamanagement srl e del Consorzio Costa Smeralda. È stato docente della Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi. È docente del CFMT. Nell'ambito di Manageritalia è coordinatore del servizio di volontariato "Un Ponte sul Futuro". Attualmente coordina progetti di consulenza e di formazione incentrati sulla valorizzazione del capitale umano d'impresa e sullo sviluppo dei processi di innovazione.
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!