Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Il volume, uno dei più aggiornati e completi che il mercato offra sull'argomento, si apre con una parte storica diffusa e approfondita relativa sia al processo di distillazione, con le varie evoluzioni che l'hanno caratterizzato, sia alle vicende dei singoli prodotti, e prosegue con la descrizione tecnico-scientifica della distillazione con termini di facile comprensione.
È importante infatti che il concetto scientifico alla base della distillazione sia chiaro al lettore per poter comprendere in che cosa consista essenzialmente un qualunque distillato.
Il passo successivo è sapere quale sia l'ingrediente di partenza che viene utilizzato per produrre il singolo distillato. Anche questa parte è trattata con rigore e in modo approfondito ed è arricchita di aneddoti e di informazioni che rendono curiosa e affascinante la lettura.
Poiché i distillati possono essere degustati come tali, ma vengono anche utilizzati per la preparazione di cocktail, il manuale riporta quelli più conosciuti.
Infine una parte è riservata alla degustazione come pratica che favorisce il migliore apprezzamento organolettico dei diversi distillati.
Autore

Giuseppe Sicheri, agronomo e biologo, è presidente della Commissione di assaggio per i vini Doc e Docg (provincia di Vercelli), sommelier onorario, maestro assaggiatore di vino (Onav), autore di saggi e volumi su questo argomento. È direttore scientifico della rivista 'Il Sommelier'.