Descrizione
Diceva bene il grande Einstein, quando affermava che «Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata».
Ed è proprio così; l’uomo da anni cerca di capire, attraverso lo studio della fisica, le forze legate ai campi magnetici presenti sulla Terra, e poi scopre che la natura ci ha già pensato, anzi, ha fatto di più: ha fatto in modo che molti animali si possano orientare o possano in qualche modo sfruttare il campo magnetico terrestre, per salvaguardare la propria specie.
E ha dotato di istinto gli esseri viventi. L’istinto è quel comportamento innato o quella tendenza intrinseca di un organismo o di un essere vivente a mettere in pratica un particolare comportamento che non deriva da esperienze passate.
È un comportamento innato dell’animale, come se derivasse da qualcosa che è scritto nel suo patrimonio genetico e che viene compiuto allo stesso modo da tanti individui della stessa specie.
Le migrazioni degli uccelli sono esempi di comportamento istintivo. Come tutti gli altri aspetti della biologia umana, il comportamento è un prodotto dell’evoluzione e quindi cambia nel tempo, cercando di migliorare le reazioni della specie di fronte ai pericoli della vita quotidiana.
Il comportamento istintivo può produrre notevoli risultati: il castoro, quando costruisce una diga, non conosce i principi dell’ingegneria, ma è in grado di costruire una diga che riesce a sopportare la pressione dell’acqua. Il suo prodotto può, tuttavia, cambiare se, svolgendo più volte lo stesso compito, può ottenere risultati migliori.
Se escludiamo i polpi e i loro simili, le capacità di apprendimento sono più limitate negli invertebrati, mentre sono elevate nei vertebrati.
In questo e-book parliamo proprio di questo: delle straordinarie capacità che dimostrano gli animali nella loro vita su questa terra. Cercheremo di capire insieme che cosa è il campo magnetico terrestre e quali sono le relazioni che legano il comportamento di certi animali con il campo magnetico stesso per capire in modo approfondito le incredibili capacità dei nostri amici.
Indice
- Il Campo magnetico terrestre
- Variazioni del campo magnetico e inversione dei poli
- La magnetosfera
- Campo magnetico prodotto dalle maree e dalle correnti oceaniche
- La magnetorecezione
- L’uomo e il campo magnetico terrestre
- Il cane e i mammiferi e il campo magnetico terrestre
- I piccioni e gli uccelli e il campo magnetico terrestre
- Le galline domestiche e il campo magnetico terrestre
- Gli anfibi, i rettili e il campo magnetico terrestre
- Gli invertebrati e i pesci e il campo magnetico terrestre Conclusioni
- Nota biografica di Antonella Ravizza
- Bibliografia
Dettagli eBook - PDF
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | eBook - PDF |
EAN13 | 9788828509806 |
Lo trovi in: | Animali - ebook |
Autore
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!