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I Segreti per Parlare in Pubblico (eBook)

Tecniche e strategie di comunicazione verbale

 

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  • Prezzo € 9,99
    Articolo non soggetto a sconti
  • Tipo: eBook - PDF
  • Pagine: 159
  • Anno: 2008
  • Protezione: NoDRM (cosa significa?)
  • Formati disponibili: pdf, epub

  • eBook
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Impara a comunicare efficacemente, crea un sano ambiente comunicativo tra te e il tuo interlocutore. Scopri le tattiche per porti in maniera giusta di fronte al tuo pubblico e scopri come colpire con il tuo messaggio!

Giorno 1: COSA VUOL DIRE COMUNICAZIONE

  • Come creare un ambiente comunicativo già con due soggetti.
  • Come ottenere una comunicazione efficace attraverso l'immedesimazione.
  • Come annullare tutti i rumori all'interno di una comunicazione.
  • L'importanza di mettere sempre in risalto il focus rendendolo immediatamente riconoscibile.
  • Come ricercare "l'ansia tonica" e scacciare "l'ansia tossica" attraverso la concentrazione.

Giorno 2: COME IMPARARE A GESTIRE LA VOCE

  • In che modo puoi far arrivare ben scandite le tue parole alla platea.
  • Il segreto per eliminare definitivamente le cadenze tipiche dei dialetti regionali.
  • L'importanza di una buona sillabazione per una buona articolazione.
  • L'importanza degli esercizi diaframmatici prima di iniziare una comunicazione.
  • Come imparare ad articolare bene le parole.

Giorno 3: COME AVERE UNA BUONA DIZIONE

  • In che misura una corretta dizione è indice di professionalità.
  • L'importanza della pronuncia corretta dei dittonghi.
  • L'importanza della pronuncia corretta dei suffissi di avverbi.
  • L'importanza della pronuncia corretta delle vocali.

Giorno 4: COME AVERE ARMONIA NEL PARLARE

  • Come fare in modo che le parole, in una conversazione, escano come un canto.
  • Come percepire il momento di variare il tono e la velocità della voce in una elencazione.
  • L'importanza di non esagerare mai con l'enfasi durante una comunicazione.
  • Come dare il meglio di te fin dall'inizio di una comunicazione.
  • In che modo puoi non insistere nel parlare a una platea di persone disinteressate.

Giorno 5: COME CAPIRE LA COMUNICAZIONE NON VERBALE

  • Come dare una stretta di mano che faccia capire chi sei a chi hai di fronte.
  • L'importanza di non rivolgersi mai al pubblico parlandogli con le mani in tasca.
  • Cercare di non voler leggere a tutti i costi un messaggio non verbale del pubblico.
  • Per l'uomo: l'importanza dell'abito che indossi, degli abbinamenti di stile e di colore.
  • Per la donna: non indossare mai minigonne o abiti succinti.

Giorno 6: COME PARLARE IN PUBBLICO

  • Come gestire lo sguardo e lo spazio attraverso la gestione prossemica del territorio.
  • Come avvicinarsi al pubblico per indurre la confidenzialità.
  • L'importanza di fare sempre una sintesi prima di chiudere il discorso.
  • L'importanza di parlare sempre in piedi almeno per i primi minuti.
  • La durata massima di un discorso per essere efficace e seguito con interesse.

Giorno 7: COME PREPARARE E ORGANIZZARE UNA PRESENTAZIONE

  • Come trasmettere il tuo messaggio in modo tale da farlo ben comprendere al pubblico.
  • Come distinguere con chiarezza ciò che bisogna dire assolutamente e cosa dire se avanza del tempo.
  • Evitare di scusarti per la tua incompetenza o per le scarse doti oratorie.
  • Come lasciare il pubblico a fine discorso con una frase concisa e di sicura presa.

AUTORE

Massimo Pigliacampo - iniziati gli studi universitari, partecipa a diversi Corsi monografici sulla comunicazione interpersonale in ambito ospedaliero organizzato dall´Università Politecnica delle Marche. Attualmente è iscritto al Forum di psicologia della facoltà di Medicina sulla Comunicazione interpersonale e dinamica con il malato. Nel Gennaio 2006 inizia i primi corsi sulla comunicazione mettendo a disposizione dei suoi studenti tutte le tecniche recitative, applicate alla vita comune e al parlare in pubblico. Dal 2007 collabora con Stefano Palanca, studioso di comunicazione, giornalista, scrittore e ideatore di diversi progetti editoriali. Insieme tengono corsi di comunicazione orale e scritta, per enti privati, associazioni culturali, cliniche private ed enti pubblici.
Le vostre recensioni

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Scritto da: - 6 luglio 2013

Libro molto facile da leggere: le spiegazioni sono chiare e semplici, il testo è molto schematico, grafica minimale, contenuti gradevoli alla lettura anche se potrebbero essere ulteriormente approfonditi. Nel libro ci sono anche esercizi ed esempi oltre che una sintesi al termine di ogni capitolo.

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