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Il Manifesto del Venditore (eBook)

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Il Manifesto del Venditore (eBook)

Per una nuova cultura della vendita

Alessio Giachin Ricca

  • Prezzo € 6,99

    Articolo non soggetto a sconti

  • Tipo: eBook - PDF
  • Pagine: 165
  • Anno: 2014
  • Protezione: Adobe DRM (cosa significa?)
  • Formati disponibili: pdf, epub

Siamo tutti venditori di qualcosa: idee, prodotti, servizi, consulenze. Per questo, tutti dovremmo imparare a vendere al meglio la «merce» che proponiamo, qualunque essa sia. Il venditore di... continua

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Numero verde   800 135 977

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Descrizione

Siamo tutti venditori di qualcosa: idee, prodotti, servizi, consulenze. Per questo, tutti dovremmo imparare a vendere al meglio la «merce» che proponiamo, qualunque essa sia.

Il venditore di oggi, scrive Alessio Giachin Ricca, è un «artigiano» che migliora ogni giorno la sua competenza e le sue abilità. Non basta più essere degli affabulatori né dei persuasori. Occorre capire davvero il nostro interlocutore, il cliente: cosa dice di volere, cosa pensa di volere, cosa vuole davvero.

Sono numerosi gli spunti presenti nel libro e utili al venditore che voglia gestire al meglio la propria attività. Giachin Ricca esamina vari aspetti della vendita:

  • il contesto, i paradigmi e la cultura di questa attività così importante in ogni economia;
  • la gestione del mercato, del cliente, della negoziazione;
  • le competenze multidisciplinari;
  • gli strumenti a disposizione, a partire dalle nuove tecnologie, di cui sono illustrati i punti di forza e i limiti 

Il tutto sulla scorta di una ricerca sul campo che dura da più di vent’anni e di esercitazioni di provata efficacia.

Lungi dall’offrire formule magiche, l’agile manuale di Giachin Ricca propone un’idea innovativa della vendita – superando l’approccio motivazionale oggi in voga –, quale eccellenza «artigianale» fatta di conoscenza, esperienza, lealtà, dedizione.

Autore

Alessio Giachin Ricca è Senior Consultant Marketing e Vendite. Dopo 15 anni di vita aziendale nell’area commerciale, dal 1995 svolge attività di ricerca, consulenza e formazione per imprese, enti pubblici, consorzi e associazioni di categoria. In questi anni ha approfondito gli studi in Negoziazione, Innovation & Change, Business Model Generation, Design Thinking e Storytelling. Dal 2006 è Cultore della Materia in Negoziazione Commerciale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torino. È certificato per la teorìa DiSC.


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