Descrizione
Al giorno d'oggi, il Qigong si è diffuso al punto da competere con tecniche come lo yoga. Gli esercizi di Qigong hanno lo scopo di preservare la salute del praticante e di accrescere la qualità della sua forza vitale.
Chiunque si dedichi a un allenamento quotidiano può arrivare a padroneggiare sufficientemente il proprio qi, il soffio vitale, sia per sviluppare le abilità marziali che per mantenersi in buona salute e, attraverso la trasmissione del soffio, curare gli altri aiutandoli ad armonizzare la propria energia vitale con quella della natura.
Tuttavia sono poche le persone che ne conoscono veramente l'origine e sono consapevoli della diversità delle tecniche che comprende questa pratica.
L'opera tradotta dalla Despeux, Il Midollo della Fenice Rossa, presenta per la prima volta alcuni metodi di Qigong tradizionale raccolti alla fine del XVI secolo da Zhou Lüjing. Non si può trovare un esempio migliore della ricchezza e della diversità di quest'Arte ancestrale, che mira ad armonizzare il corpo, il soffio e lo spirito. Tali metodi risalgono per la gran parte ai primi secoli della nostra era.
La scelta dell'Autrice è stata molto attenta: ha selezionato i testi più citati e le tecniche maggiormente utilizzate sia dai suoi predecessori sia dai suoi contemporanei. Si tratta delle stesse tecniche che, modernizzate, sono riprese oggi dalla maggior parte dei maestri di Qigong, almeno per quel che riguarda gli esercizi ginnici e respiratori.
Dettagli eBook - EPUB
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | eBook - EPUB - Pagine: 208 |
EAN13 | 9788827224953 |
Lo trovi in: | Tradizioni, terapie, discipline orientali |
Autore
Catherine Despeux insegna all'Istituto Nazionale di Lingue e Civiltà Orientali di Parigi. Ha tradotto numerosi testi classici cinesi sull'alchimia e la fisiologia taoista e sull'agopuntura. Ha inoltre pubblicato alcuni libri sulle arti marziali e le tecniche di lunga vita in Cina.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo eBook?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
questo libro è favoloso e letto con il dovuo equilibrio, consapevolezza, e accurata attenzione fa riflettere su quanto la cura del corpo è la cura della mente
Maurizio
Acquisto verificato
Voto:
Anche se il prodotto non è digitalizzato perfettamente,dando una sensazione di lettura come quando si leggono delle fotocopie perfettamente a fuoco,risulta essere un minimo problema rispetto al prezioso contenuto di questo libro.L'autrice ha fatto una ricerca minuziosa fra diversi testi antichi e mediante una serie di traduzioni ci ha portato a conoscenza di tecniche antiche molto efficaci che pochi oggi conoscono.Da qui si capisce che tutto quello che ci raccontano e stato solo copiato dall'antichita con un metodo copia incolla che di spirituale ha veramente ben poco da invidiare.Ho appena iniziato questo libro e sono stato già molto colpito dalla tecnica del soffio ho sentito davvero molta energia entrare dentro,ma la cosa interessante e come si assapora la consapevolezza,complimenti all'autrice del libro.