Descrizione
Quanti lavorano a vario titolo con gli adolescenti - genitori, insegnanti, educatori, clinici - hanno spesso a che fare con fenomeni specifici difficili da comprendere e da gestire educativamente: cosa fa sì che a volte i ragazzi appaiano incapaci di pensare, di spiegare i propri comportamenti e di sostenere un dialogo con l'adulto? Perché spesso non sono capaci di stare da soli e si appoggiano in maniera eccessiva alle relazioni, reali o virtuali? Perché a volte si comportano in maniera così pervicacemente irragionevole, rischiando di danneggiare sé stessi?
Questo libro cerca di offrire possibili risposte, basate sull'analisi dell'opera di alcuni noti autori della letteratura psicoanalitica, a queste ed altre domande cruciali che si presentano a chi lavora per sostenere la crescita degli adolescenti.
Viene presentato un modello di intervento che individua nella relazione il canale di intervento principale, spiegando attraverso quali meccanismi essa si dimostri in grado di produrre un cambiamento. L'ascolto, la relazione, il rispecchiamento vengono individuati come fattori centrali delle relazioni educative, terapeutiche, affettive, che si propongano di sostenere il percorso evolutivo di costruzione del sè.
Dettagli eBook - PDF
Editore | Franco Angeli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2009 |
Formato | eBook - PDF - Pagine: 130 |
EAN13 | 9788856820959 |
Lo trovi in: | Genitori e Figli - ebook |
Autore
Elena Buday, psicologa, psicoterapeuta, socia dell'Istituto Minotauro di Milano, docente presso la Scuola di formazione in Psicoterapia dell'adolescente e del giovane adulto Arpad-Minotauro. Svolge attività clinica con bambini, adolescenti e genitori; esperta in psicologia scolastica, svolge attività formativa con gli insegnanti e collabora ad attività di ricerca, formazione e prevenzione.
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!