Descrizione
Dopo Il fascino e il mistero, e Il Segreto e la Sorpresa ecco questo terzo libro di itinerari bolognesi. Piccoli viaggi dove non si corre il rischio di perdere l'orientamento, ma quello di sorprendersi.
A differenza della bellezza sfacciata, o di facciata, di altri luoghi d'Italia, quella di Bologna fa di tutto per non mettersi in mostra. Preferisce nascondersi all'ombra di un portico, annidarsi nel silenzio di una chiesa o rivelarsi discreta nella quiete di una strada sui colli.
A cercarla ci vuole più attenzione, ma scoprirla ti regala una sorpresa più grande. Servono passi lenti e un'errabonda curiosità.
Si scoprono così storie e leggende che sanno regalare stupore. Copriamo distanze che a volte hanno la lunghezza di un portico o l'affollamento di una piazza e in queste dimensioni il tempo non vola, ma scorre con lenta curiosità.
Brevi itinerari che durano il tempo che trovano con passi che non inciampano nella fretta. Oggi come ieri, Storia e Geografia continuano ad andare a spasso insieme e in rispettoso silenzio e con vivace curiosità, noi cerchiamo di stargli appresso. Anche tra le piazze e lungo i portici di Bologna. O giù di lì.
- Itinerario 1. Ho visto un Re. Federico II stupì il mondo, suo figlio Enzo incantò i Bolognesi. Un itinerario tra i luoghi della storia e del mito di un Re biondo, di gentile aspetto e sfortunato.
- Itinerario 2. Inquieti sguardi. Una passeggiata notturna a guardare sopra i muri e sotto i portici di Bologna. Quattro passi tra le antiche pietre della città in compagnia di inquietanti presenze e alla ricerca di creature mitiche.
- Itinerario 3. Nera, seduta e santa. Dal peccato veniale di un mattino all'incontro con la santità di una vita. Tra Ferrara e Bologna, un piccolo viaggio tra preghiere e profezie, chiese e conventi, sfarzi di corte e claustrali silenzi.
- Itinerario 4. La mia montagnola. Un nome arcano ovvero l'arcano di un nome. Quattro passi nel Parco della Lunetta Gamberini, tra Storia e memoria.
- Itinerario 5. Sconosciuto, sacro, frainteso. È il volto di Gesù in croce. Di certo è quello più rappresentato, ma non è sempre stato così. Sulla scia di antichi simbolismi, opere d'arte e varianti leggendarie.
Dettagli eBook - EPUB
Editore | Minerva Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | eBook - EPUB |
EAN13 | 9788873816379 |
Lo trovi in: | Viaggi e Vacanze Alternative - ebook |
Autore
Maurizio Catassi - Nasce a Pisa nel 1953, ma pochi anni dopo si trasferisce a Bologna. Un paio di anni or sono si è imbattuto per caso in alcune vecchie storie, quasi del tutto dimenticate. Preso dalla curiosità ha cominciato a girare per Bologna e dintorni alla ricerca delle loro tracce.
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!