Descrizione
Lo studio del folklore sta ricevendo anno dopo anno un'attenzione sempre maggiore, essendo suoi obiettivi la raccolta, la classificazione e la conservazione di vestigia delle credenze e delle usanze popolari e di rintracciare per quanto possibile la loro fonte originale.
Questo obiettivo non è semplice, in quanto la scolarizzazione e le ferrovie stanno spazzando via velocemente ogni vestigia di quelle antiche credenze ed usanze che, nei tempi andati, avevano una parte così importante nella vita sociale e domestica.
Lo studioso di folklore deve anche avere a che fare con periodi remoti ed esaminare la storia dei racconti e delle tradizioni che sono stati tramandati dal lontano passato ed hanno perso molto del loro significato con il passare degli anni.
Ma, come uno scrittore dello Standard ha sottolineato, gli studiosi di folklore non pestano i piedi a nessuno. "Essi raccolgono punti della storia che gli storici disprezzano ed hanno a che fare con monumenti più intangibili ma infinitamente più antichi...
Indice dei contenuti
I - NASCITA ED INFANZIA
Il valore della credenza - Giorni ed ore fortunate per la nascita - Il malocchio - "Su e giù" - Cullare la culla vuota - Denti, unghie e mani - L'acero ed il frassino - I bambini non battezzati.
II - L'INFANZIA
Il potere del Battesimo - La Cresima - Preghiere popolari - Filastrocche sul tempo atmosferico - Credenze scolastiche.
III - L'AMORE ED IL CORTEGGIAMENTO
Prove d'amore - Le piante che si usano negli incantesimi amorosi - La coccinella - La chiocciola - Il giorno di San Valentino - La vigilia di San Giovanni - Halloween - Presagi sul venerdì.
IV - IL MATRIMONIO
Stagioni e giorni propizi al matrimonio - Credenze collegate alla sposa - Incontrare un funerale - Prendere alla sposa gli spilli - Danzare in un trogolo per maiali - Il dolce nuziale - L'anello.
V - LA MORTE E LA SEPOLTURA
Preavvisi di morte - L'ululato dei cani - Una mucca in giardino - Uccelli che annunciano la morte - Piante - - L'affinità tra due personalità - Profezia - La difficoltà a morire - L'ultimo atto - Luogo e posizione della tomba.
VI - IL CORPO UMANO
Superstizioni concernenti deformità, nei, etc. - Il prurito all'orecchio - Il naso - Gli occhi - I denti - I capelli - Le mani - La mano del morto - I piedi.
VII - IL VESTIARIO
Abiti nuovi per Pasqua e Pentecoste - Indossare gli abiti - Gli abiti dei morti - Il grembiule, le giarrettiere, le calze, etc. - Le scarpe - I guanti - L'anello - Le spille.
VIII - CREDENZE A TAVOLA
Tredici a tavola - Il rovesciamento del sale - Il coltello - Il pane ed altre cose - Cibi - Le foglie di the - Cantare prima di colazione - Darsi la mano sopra il tavolo.
IX - PRESAGI DEGLI OGGETTI D'ARREDAMENTO
Una tradizione sugli specchi - La fortuna di Edenhall - Il battito delle ore - Le sedie - I letti
X - CREDENZE SULLA FAMIGLIA
Prevalenza e continuità delle credenze - Starnutire - Il denaro - Altre credenze
XI - DIVINAZIONI POPOLARI
La Bibbia e l'immersione della chiave - Il setaccio e le forbici - Il canto del gallo - La chiromanzia e l'oniromanzia - L'astrologia - Le carte - Gettare le sorti - Gli steli di the.
XII - LE MALATTIE COMUNI
Incantesimi-rimedio per la febbre malarica - Per il sanguinamento del naso - Per le bruciature - Per i crampi - Per l'epilessia - Per gli attacchi dolorosi - Per la gotta - Per il mal di testa - etc.
XIII - TRADIZIONI FAMILIARI VARIE
I ferri di cavallo - Precauzioni contro le stregonerie - L'incantatore - La seconda vista - I fantasmi - I sogni - I sogni - Gli incubi.
Dettagli eBook - EPUB
Editore | David De Angelis Editore |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | eBook - EPUB - Pagine: 258 |
EAN13 | 9788892550254 |
Lo trovi in: | Esoterismo - ebook |
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!