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Marketing Relazionale (eBook)

Comprendere, gestire, fidelizzare i tuoi clienti

 

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  • Prezzo € 9,99
    Articolo non soggetto a sconti
  • Tipo: eBook - PDF
  • Pagine: 200
  • Anno: 2011
  • Protezione: NoDRM (cosa significa?)
  • Formati disponibili: pdf, epub

  • eBook
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Impara a relazionarti con i tuoi clienti! Oggi il successo di un'attività commerciale non può prescindere dal rapporto con il cliente. Scopri, attraverso questo manuale, come impostare una relazione salda e duratura.

Impara a metterti in gioco, a trasmettere la giusta vision al tuo personale, ad ascoltare e a soddisfare i bisogni di chi acquista.

COME COMPRENDERE L'EVOLUZIONE DEL MARKETING

  • Cosa vuol dire "fare marketing".
  • Quali sono i soggetti coinvolti nel processo di marketing.
  • Di quali equilibri devi tenere conto quando formuli un'offerta per avere successo.

COME FORMARE I TUOI COLLABORATORI

  • Capire quali sono i soggetti coinvolti nella relazione con il cliente.
  • Lavorare a monte: la selezione del personale.
  • Come devi relazionarti con i tuoi collaboratori e quali atteggiamenti devi aspettarti da loro.
  • Quali conseguenze ha per la tua attività un cliente insoddisfatto.
  • Come puoi fare la differenza nel tuo mercato di riferimento.

COME PASSARE DALLA VISION AL CLIENTE

  • Scoprire da chi e da cosa dipende la soddisfazione del cliente.
  • Cosa occorre per impostare un management orientato al cliente.
  • Come delegare in tutta sicurezza la gestione del cliente ai tuoi collaboratori.
  • Capire come lavorare sulla crescita del tuo personale.

COME COMPRENDERE I BISOGNI DEL CLIENTE

  • Utilizzare il modello di Kano per individuare e gestire i bisogni del tuo cliente.
  • Quale ruolo gioca la variabile "tempo" nella soddisfazione dei bisogni.
  • Ottenere le informazioni necessarie dai tuoi clienti in modo trasparente e senza spendere un patrimonio.
  • Perché devi puntare sull'emozione per conquistare e fidelizzare i tuoi acquirenti.

COME COSTRUIRE IL BRAND CON LA RELAZIONE

  • Come scoprire e definire la propria identità aziendale.
  • Cosa è il brand e quali sono i principi base sui quali deve essere costruito.
  • Mettere in pratica alcuni spunti di marketing relazionale.

COME OTTENERE LA FEDELTA' AL BRAND

  • Capire perché i clienti non sono tutti uguali e su quali devi puntare.
  • Quali sono gli obiettivi che devi porti nel vendere il tuo prodotto.
  • Cosa devi sapere per avere clienti fedeli e soddisfatti.
  • Conoscere le fasi di fidelizzazione per conseguire progressi.
  • Capire l'importanza della fedeltà di comportamento e della fedeltà emotiva.

COME REALIZZARE UN PROGRAMMA DI FIDELIZZAZIONE

  • Imparare a gestire i diversi livelli di legame con il cliente.
  • Scoprire il valore di una lista clienti e quali sono le sue potenzialità.
  • Come gestire la fase promozionale nel migliore dei modi.

AUTORE

Valter Romani è un autore dal ricco percorso formativo e lavorativo. Laureatosi in Ingegneria nel 1991, mentre lavorava con i computer si accorse che il suo successo era ostacolato da grossi limiti riguardanti la comunicazione e, più in genere, la scarsa conoscenza del comportamento dell’uomo. Fu allora che conobbe la PNL e comprese che nella vita voleva fare altro: trovare la chiave per entrare nella mente dell'uomo. Abbandonando la sua precedente occupazione, cominciò a esercitare la professione di formatore. Nel frattempo aveva ideato una macchina per dimagrire; invece di vendere il progetto, decise di tenerlo per sé e creare un franchising di centri di dimagrimento. In 6 anni riuscì, con la squadra che aveva creato, ad aprirne oltre 30.


In quegli anni acquisì una grandissima esperienza nel settore del dimagrimento sul comportamento dell’uomo, e non solo riguardo ai problemi dell’alimentazione e dello stile di vita ma anche a riguardo più in generale delle debolezze umane, dell’insoddisfazione, dell’impotenza appresa e tutto ciò che ostacola l’uomo dal raggiungere il successo in quello che fa. Ma il tesoro esperienziale più importante, forse, è quello maturato coltivando la relazione con i suoi clienti. Aggiungendo all’esperienza lo studio, ha acquisito un’importante conoscenza teorico pratica del marketing e in particolare del marketing relazionale. Negli ultimi anni ha coronato questo percorso di conoscenza con una seconda laurea specialistica in Scienze della Comunicazione ed è attualmente iscritto al corso di Laurea in Gestione delle Imprese. Ha inoltre acquisito esperienza nell’ambito dello sviluppo dei test che studiano le potenzialità delle persone e nella selezione e gestione delle risorse umane. Ancora una volta la passione lo ha portato altrove. Da alcuni anni pubblica autonomamente dei libri sul successo in cui raccoglie, tra l’altro, biografie di persone che hanno raggiunto quello che volevano. Negli ultimi anni ha ripreso per passione verso l’ambiente il lavoro di ingegnere nell’ambito delle energie rinnovabili, ma continua a svolgere l’attività di consulente aziendale nell’ambito dello sviluppo delle risorse umane, del marketing, della vendita, svolgendo attività di formazione e di coaching personale in diversi ambiti compreso quello sportivo. 

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