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Rinnovamento Aziendale (eBook)

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Rinnovamento Aziendale (eBook)

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  • Prezzo € 9,99
    Articolo non soggetto a sconti
  • Tipo: eBook - PDF
  • Pagine: 267
  • Anno: 2011
  • Protezione: NoDRM (cosa significa?)
  • Formati disponibili: pdf, epub

  • eBook
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Il miglioramento dell'organizzazione di un'azienda è un momento stimolante ma anche complesso e proprio per questo motivo deve essere affrontato con metodo.

L'obiettivo di questo ebook è proprio quello di fornirti gli strumenti e le strategie per affrontare in modo concreto un processo di riorganizzazione, considerando sempre che al centro del progetto ci sono le persone.

Impara dunque come ascoltarle e motivarle perché ti aiutino a condurre la tua azienda verso il miglioramento qualitativo che desideri.

COME DEFINIRE GLI OBIETTIVI

  • Il punto da cui partire per portare a termine un progetto di miglioramento organizzativo.
  • Perché ogni azienda è differente dalle altre e come sviluppare un modello organizzativo ad hoc.
  • Quali sono gli step per definire un piano di organizzazione aziendale.
  • Come definire obiettivi operativi chiari sia per i responsabili sia per i collaboratori.
  • La prerogativa indispensabile per la definizione di un obiettivo.
  • Quali aspetti deve riguardare il miglioramento di un'azienda in crescita.
  • Come presentare il progetto all'azienda e coinvolgere i collaboratori.

COME CONOSCERE L'ORGANIZZAZIONE ATTUALE

  • L'operazione preliminare per inizare con le attività del piano di miglioramento.
  • Come gestire l'analisi del profilo organizzativo.
  • Le interviste alle persone: come condurle e quali aspetti indagare.
  • L'elemento portante per il raggiungimento di una determinata prestazione da parte del collaboratore.
  • Come ottimizzare il quadro organizzativo a partire dalle interviste.
  • Analizzare la struttura organizzativa informale e avere un quadro completo.

COME DESCRIVERE I PROCESSI

  • Su cosa si fonda l'organizzazione per processi.
  • Qual è il fine ultimo del processo e come il risultato può essere misurato.
  • Scopri i parametri per valutare il valore di un processo.
  • Tecniche e strategie per organizzare e gestire un'azienda per processi.
  • Come deve avvenire la descrizione dei processi nella prima fase per identificare le aree di miglioramento.
  • La mappatura dei processi aziendali e le categorie di differenziazione.
  • Definire correttamente il livello di dettaglio più adeguato all'analisi di un processo.
  • Quali domande porsi per capire il senso di ciò che in azienda viene fatto.

COME DEFINIRE IL MIGLIORAMENTO

  • Gli aspetti da prendere in considerazione per guardare avanti in modo costruttivo.
  • Come stabilire le priorità di riprogettazione e definire i processi per il raggiungimento dell'obiettivo.
  • Come distinguere tra attività a valore aggiunto e quelle a non valore aggiunto.
  • Scopri le strategie per avviare un processo ben organizzato.
  • Gli strumenti per evitare che la quantità comporti un onere eccessivo nella gestione del sistema.

COME PROGETTARE IL CAMBIAMENTO

  • Il metodo per progettare un cambiamento organizzativo di successo.
  • Il ruolo della direzione nella messa a punto del progetto.
  • Gestire una adeguata fase di pianificazione nella messa a punto del progetto.
  • Da cosa dipende una parte fondamentale del successo di tutto il progetto.
  • Impara a distinguere i sostenitori dagli indecisi e dagli oppositori del progetto.
  • Gli elementi fondamentali che ti aiutano ad affrontare la resistenza.
  • La comunicazione: scopri se e perché il tuo messaggio non arriva correttamente e non sortisce l'effetto desiderato.
  • Come gestire la formazione per preparare le persone al cambiamento.

COME STRUTTURARE L'ORGANIZZAZIONE

  • Come operare in sinergia per garantire l'efficenza del processo.
  • Valutare gli interventi organizzativi in termini di efficenza ed efficacia del processo.
  • Ruoli e persone: scopri la priorità nella fase di progettazione organizzativa.
  • Strumenti e tecniche per definire l'organigramma.
  • Scopri qual è l'ultimo passo della definizione della struttura organizzativa.

COME MOTIVARE LE PERSONE

  • Quali sono i fattori che determinano la motivazione nei collaboratori e come attivarli.
  • Il primo passo per imparare a motivare i propri collaboratori.
  • Come incidere sugli aspetti che determinano la soddisfazione e la motivazione delle persone.
  • Scopri l'approccio giusto verso i collaboratori.
  • Come riconoscere e gestire le emozioni per arrivare alla risoluzione dei problemi.
  • Scopri le componenti fondamentali nella qualità di una prestazione lavorativa.

 

 

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