Descrizione
In una società in cui le persone sole sono sempre più numerose e, non di rado, infelici, star bene da soli è un'arte da imparare. Questo ebook vuole invitare il lettore a "guardarsi dentro", per imparare una nuova accettazione e valorizzazione di sé.
Di per sé la solitudine non è né positiva né negativa. Siamo noi che possiamo viverla come una terribile e sconcertante condanna, o come un fertile terreno su cui far crescere il nostro albero della vita. Se riusciamo a cambiare la nostra percezione della solitudine possiamo allora trasformare una fonte di disagio e di disperazione in una fonte di appagamento ed autorealizzazione. Sta a noi viverla in un modo o nell'altro.
Riuscire a star bene da soli non è né un privilegio elargitoci dal destino, né un fortunato scherzo della sorte, ma solo un'arte che può essere appresa.
Se ci sentiamo soli, sostiene l'autrice, non vuol dire che siamo soli. Vuol dire invece che ci sentiamo estraniati da noi stessi (per una scarsa stima o messa a frutto delle proprie risorse interiori), estraniati dalla vita (per la difficoltà di darle un significato), o estraniati dagli altri (per l'incapacità di avere con loro rapporti maturi ed adeguati).
Questo ebook, quindi, vuole invitare il lettore a "guardarsi dentro", per imparare una nuova accettazione e valorizzazione di sé, dei propri rapporti umani e della propria esistenza, e per sapersi affidare ad una sicura, preziosa quanto insostituibile compagnia: la compagnia di se stessi.
Sarà solo riservandoci, come ci suggerisce Montaigne, "un piccolo retrobottega tutto nostro, dove situare la nostra vera libertà, il nostro principale rifugio e la nostra solitudine" che potremo ritrovare il piacere di vivere in coppia ed in famiglia, senza percepirne minata la nostra singola individualità, a cui molto difficilmente potremmo rinunciare.
Dettagli eBook - PDF
Editore | Franco Angeli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | eBook - PDF - Pagine: 178 |
EAN13 | 9788891702494 |
Lo trovi in: | Autostima - ebook |
Autore
Maria Elettra Cugini, psicologa/psicoterapeuta rogersiana è docente in due centri di formazione per psicoterapeuti, e collaboratrice della cattedra di "Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo" della Facoltà di Psicologia dell'Università di Roma "La Sapienza". E' membro della Commissione Deontologica dell'Ordine degli Psicologi del Lazio. Si è specializzata come psicologa e psicoterapeuta nell'approccio rogersiano anche in America (con R.Carkhuff presso l'Università di Amherst-Mass. e con lo stesso Carl Rogers a San Diego-California).
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!