Descrizione
Check-Up dell'azienda: 11 Segnali d'Allarme. L'esperienza mi ha insegnato che molti di questi problemi sono ricorrenti nelle aziende e nonostante la diversità dei settori ci si trova spesso davanti a problemi molto simili.
Ho cercato di sintetizzare in undici punti le problematiche più comuni che riscontro quotidianamente quando incontro le aziende. Prova a vedere se tu o la tua azienda non siate già incappati in almeno uno tra quelli che io chiamo "segnali d'allarme" che evidenziano la necessità di un cambiamento strutturale.
- Hai la posizione per gestire l'organizzazione ma una parte di te non si sente all'altezza. Nessuno ti ha mai insegnato come fare il manager!
- Tu e i tuoi superiori non fate altro che tappare falle in continuazione e gestire situazioni di scarsa rilevanza in merito alle quali l'istinto ti suggerirebbe che qualcun altro potrebbe risolverle o farsene carico.
- Hai persone negative e pessimiste nella tua organizzazione e non hai ancora capito come neutralizzarle per evitare che diffondano il "virus" della negatività al resto dei tuoi collaboratori.
- Stai cercando di spiegare a uno o due managers che devono fare le cose in modo diverso, ma sembra che non capiscano. Devi continuare a tornare in argomento e ripeterglielo.
- Alcuni tuoi collaboratori chiedono un incontro per sottoporti problemi che vorrebbero risolvessi tu. Raramente vengono da te muniti di soluzioni ragionate e risolutive perché contano sul fatto che tu li aiuterai a risolvere il problema.
- Hai dei managers che sono decisissimi a seguire rigorosamente la loro filosofia di management e fanno forte resistenza al cambiamento. Invece di esserti di aiuto, vanificano i tuoi sforzi.
- Dopo un'attenta valutazione, realizzi che ci sono alcune persone nella tua organizzazione che non sono al posto giusto e quindi non ottimizzano il loro contributo in azienda. In poche parole stai sprecando risorse!
- Hai troppe persone che dipendono da te. Di conseguenza ti rimane poco tempo per fare il tuo di lavoro.
- In azienda non c'é un flusso delle informazioni chiaro e strutturato. I collaboratori a tutti i livelli lamentano di non aver avuto l'informazione in tempo utile.
- Talvolta le informazioni fornite al cliente non sono coerenti tra loro e variano in base al dipartimento coinvolto.
- In azienda la ripartizione del lavoro non é omogenea. Infatti, alcuni collaboratori, sebbene regolarmente retribuiti, lavorano meno di altri colleghi.
Se ritieni che alcune delle situazioni sopra elencate si verifichi regolarmente nella tua azienda, stai tranquillo perché hai scelto il manuale giusto. Il processo cui ti sto introducendo ti aiuterà a superare tutte queste situazioni e molte altre ancora. Ti aspetto, Anthony Smith
Dettagli eBook - EPUB
Editore | Self-Production |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | eBook - EPUB |
EAN13 | 9791220000833 |
Lo trovi in: | Gestione Aziendale - ebook |
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