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Ufficio Stampa (eBook)

Come comunicare con la stampa per ottenere visibilità sui mezzi di comunicazione

 

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  • Prezzo € 9,99
    Articolo non soggetto a sconti
  • Tipo: eBook - PDF
  • Pagine: 181
  • Anno: 2010
  • Protezione: NoDRM (cosa significa?)
  • Formati disponibili: pdf, epub

  • eBook
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Comunica con la stampa da professionista! Impara i segreti per scrivere un comunicato stampa interessante e le tecniche per riconoscere e trasmettere notizie utili ai tuoi obiettivi. Specializzati nei rapporti con i giornalisti e diventa l'addetto stampa più apprezzato del settore!

Capitolo 1: COS'E' L'UFFICIO STAMPA E QUAL E' LA SUA FUNZIONE

  • Quali sono le attività svolte dall'ufficio stampa di un'azienda.
  • Come individuare gli obiettivi di comunicazione di un ufficio stampa.
  • I diversi tipi di ufficio stampa e le norme del settore.
  • Come si differenziano i comunicati a seconda del pubblico di destinazione.

Capitolo 2: COME E' STRUTTURATO UN UFFICIO STAMPA: RUOLI E COMPETENZE

  • Quali sono i ruoli e le mansioni negli uffici stampa composti da più persone.
  • L'importanza della figura del portavoce da un punto di vista fiduciario.
  • Come evitare lo stress lavorativo organizzando metodicamente il lavoro.
  • Qual è il ruolo della segreteria all'interno di un ufficio stampa.

Capitolo 3: COME ORGANIZZARE IL LAVORO DI UN UFFICIO STAMPA

  • Come farti ascoltare quando proponi una notizia.
  • Di quali strumenti hai bisogno per svolgere il lavoro di addetto stampa.
  • Come fare per monitorare velocemente le agenzie di stampa.
  • L'importanza della posta elettronica e della mailing list.

Capitolo 4: COME SCRIVERE UN COMUNICATO STAMPA E OTTENERE LA PUBBLICAZIONE

  • Che cos'è il comunicato stampa e come deve essere strutturato.
  • L'importanza di individuare i giusti destinatari del comunicato stampa.
  • Come trovare nuovi contatti nelle redazioni anche partendo da zero.
  • Quando inviare il comunicato e come accertarsi che ottenga la visibilità desiderata.
  • Conoscere e sfruttare siti e portali internet per diffondere notizie.

Capitolo 5: COME ORGANIZZARE UNA CONFERENZA STAMPA

  • Come e quando è meglio organizzare una conferenza stampa.
  • Come si scrive un comunicato d'invito efficace.
  • Come assicurarsi che l'invito sia preso in considerazione.
  • Che cosa è la cartella stampa e quale materiale deve contenere.
  • Come sfruttare la conferenza per ampliare la rete di contatti stampa.

Capitolo 6: COME SI FA UNA RASSEGNA STAMPA

  • Che cosa è il monitoraggio delle notizie e a cosa serve.
  • In che senso il monitoraggio fornisce riscontri sull'efficacia del lavoro precedente.
  • Cosa assemblare una buona rassegna stampa.

Capitolo 7: COME GESTIRE IL LAVORO DI ROUTINE

  • Come riconoscere le notizie importanti per l'azienda o persona per cui lavori.
  • L'importanza di trasmettere sempre sicurezza, professionalità e competenza.
  • Come trovare il giusto punto d'incontro con il giornalista sulla notizia.
  • L'importanza di mantenere buoni i rapporti con i giornalisti per facilitarti il lavoro.
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