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Valutazione e Selezione del Personale (eBook)

Come scegliere e valorizzare il tuo staff ideale

 

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  • Prezzo € 9,99
    Articolo non soggetto a sconti
  • Tipo: eBook - PDF
  • Pagine: 255
  • Anno: 2010
  • Protezione: NoDRM (cosa significa?)
  • Formati disponibili: pdf, epub

  • eBook
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Crea il tuo staff ideale! Impara le tecniche per selezionare il personale giusto, considerando potenzialità e competenze. Utilizza i test mirati contenuti in questo ebook per eseguire una valutazione oggettiva, tenendo conto anche delle prime impressioni sul candidato. Imparerai a valorizzare e a responsabilizzare al meglio i tuoi collaboratori.

Giorno 1: COME ASSUMERE IL GIUSTO PERSONALE

  • Cosa sono le competenze e come contribuiscono al miglioramento della prestazione.
  • Come impostare il processo di selezione per riuscire a individuare il candidato ideale.
  • Quali sono le figure a cui poter affidare il processo di selezione del personale.
  • L'importanza delle prime impressioni sul candidato e delle conferme ricevute nelle tecniche d'intervista.
  • Quali problematiche comporta un recesso non doverosamente motivato.

Giorno 2: COME PROGETTARE UN SISTEMA DI VALUTAZIONE

  • L'importanza di confrontarsi con i responsabili di funzioni aziendali per ottenere consenso al tuo progetto.
  • Qual è il compito principale della commissione di valutazione.
  • L'importanza di nominare un coordinatore del processo di valutazione.
  • Come integrare l'attività di coordinamento nella mansione attuale del lavoratore.
  • Perché i sistemi di valutazione sono poco graditi dai dipendenti.

Giorno 3: COME VALUTARE CORRETTAMENTE I RISULTATI

  • Quale mansione spetta al coordinatore del processo di valutazione.
  • Cosa sono le Job Description e perché il lavoratore è tenuto a conoscerle.
  • Come impostare un sistema di riferimento efficiente per la comunicazione interna all'azienda.
  • In cosa consiste uno standard e in che modo regola l'efficienza lavorativa.
  • Quali sono il ruolo e la responsabilità del coordinatore di progetto.

Giorno 4: COME VALUTARE CAPACITA' E CARATTERISTICHE

  • Come fissare le competenze che rendono una persona idonea a svolgere efficacemente un lavoro.
  • Come stabilire gli indicatori di comportamento relativi a capacità e caratteristiche.
  • Cosa significa mappare le competenze e come aiuta a lavorare meglio.
  • In che modo il sistema di competenze diventa una guida per i dipendenti.
  • L'importanza di adottare un sistema di misura delle competenze e dei risultati che sia coerente.

Giorno 5: COME RIUSCIRE A VALUTARE IL POTENZIALE

  • Come viene definito un dipendente ad alto potenziale.
  • Come effettuare una corretta valutazione del potenziale per differenziare i candidati.
  • L'importanza di una corretta formazione affiancata alla valutazione delle potenzialità.
  • Come valutare il momento giusto per assegnare nuove responsabilità.

Giorno 6: COME EFFETTUARE LE VALUTAZIONI SULLA RISORSA

  • Come accertarsi che i supervisori sappiano gestire situazioni di confronto con i dipendenti.
  • Quali sono i più diffusi criteri aziendali di assegnazione del punteggio al candidato.
  • Come deve comportarsi il comitato di valutazione nei casi di macroscopiche differenze valutative sui candidati.
  • Cosa deve fare un capo per mantenere forte la sua leadership in ogni situazione.

Giorno 7: COME UTILIZZARE LE VALUTAZIONI SULLA RISORSA

  • Cosa regola il presupposto principale della leadership situazionale.
  • In cosa consiste e come funziona un buon sistema premiante.
  • Come funziona un piano di incentivazione e quali regole deve presentare al suo interno.
  • Quali caratteristiche necessarie deve avere un dipendente per essere tale.
  • Conoscere l'orientamento della magistratura nell'ambito del diritto del lavoro.

AUTORE

Pier Paolo Sposato si laurea in Chimica Industriale presso l’Università Statale di Roma e matura le prime esperienze professionali nella Divisione Vendite della The Upjohn Company. Riceve un’intensa formazione sulla gestione e motivazione del personale, sulle comunicazioni, sulla negoziazione, sulla gestione delle prestazioni e dei conflitti. Vince nel 1991 e nel 1994 rispettivamente l’Upjohn Award e l’Human Resources Excellence Award, due tra i più ambiti riconoscimenti istituiti dalla The Upjohn Company per i propri dipendenti. Inizia ad operare come consulente, a partire dal 2001, per importanti società del settore farmaceutico, avendo come principali settori d’intervento la definizione dei profili di competenza, l’analisi e lo sviluppo comportamentale, la gestione delle prestazioni devianti, la definizione delle vertenze di lavoro, la risoluzione dei rapporti di lavoro a seguito di processi di mobilità.

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 14 aprile 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ho acquistato questo ebook per avere un riferimento utile per effettuare alcune selezioni aziendali. È stato interessante leggerlo e trovare degli spunti utili. Grazie

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