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Yin Yang Marketing (eBook)

 

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Basandosi sugli antichi principi della filosofia cinese, Yin Yang Marketing presenta un nuovo e illuminante approccio ai meccanismi della strategia commerciale regolati dall'alternanza continua tra i poli Yin e Yang.

Yin Yang Marketing non ti elenca i segreti del successo, ma ti spiega la strada per trovare i tuoi segreti del successo, che saranno sempre unici e specifici per la realtà aziendale e di mercato che vivi.

L'unica certezza è il cambiamento! Il primo passo è capire che esso può dipendere da te solo se cambi ogni giorno. Comprendere le linee guida della filosofia cinese, dalla quale noi occidentali abbiamo molto da imparare, è il secondo passo.

Un mercato in continua evoluzione ti permette di affrontare in modo coerente e vincente la gestione dei meccanismi della tua azienda solo se sai come:

  • Creare e gestire le condizioni di un equilibrio dinamico, avendo fede in una incessante trasformazione
  • Analizzare i dualismi che si manifestano nella realtà
  • Individuare gli equilibri di base
  • Comprendere come ogni polo può trasformarsi nel suo opposto
  • Garantire il cambiamento, introducendo processi che favoriscano la crescita delle persone e coinvolgendole nei miglioramenti

AUTORE

Roberto Tiby è nato a Genova nel 1969. Consulente di marketing e docente presso diverse Università ed Enti di Formazione, ha un avvincente passato nello sport agonistico (pallanuoto e body building). Laureato in Economia e Commercio, ha conseguito una specializzazione in marketing strategico e comunicazione e si è in seguito dedicato agli studi sul Marketing Relazionale. Con Fiat Auto ha iniziato un percorso nella direzione Marketing e Commerciale, nella divisione Business e nei principali progetti Internet del Gruppo, divenendo poi Area Manager per la direzione vendite Alfa Romeo. Ha collaborato con la casa editrice Il Campo, realizzando un iperlibro con dvd e scrivendo tre libri e trenta articoli di marketing e management sulla rivista Il Nuovo Club. Cofondatore della MSX Marketing, ha brevettato una metodologia di calcolo della Soddisfazione del Cliente poi tradotta in un software oggi utilizzato da molte realtà commerciali e industriali. È consulente di centri fitness, banche, assicurazioni, concessionari auto, grande e piccola distribuzione alimentare, casinò, studi professionali. Ha coordinato e svolto per il Polo Scientifico di Livorno la prima edizione del Master in Wellness. È docente nel master in Management dello Sport presso l’Università della Bicocca di Milano. Insegna alla LUISS Business School di Roma, dove è responsabile scientifico per il Master in Wellness Management. Ha partecipato a numerose conferenze come relatore in tutta Italia, alcune in occasione delle nove edizioni del Forum&Trade Show, altre presso l’Istituto Europeo di Design, l’Istituto di Ricerca Internazionale, l’Ateneo Multimediale, l’IpointCollege, l’ISSA Convention, il Master in Management e Gestione dello Sport, il Master in Wellness&SPA Management.

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