Astrolabio Ubaldini Edizioni

Il Miracolo della Presenza Mentale
Un manuale di meditazione

Usare il Cervello per Cambiare
L'uso delle submodalità nella programmazione neurolinguistica

Magia in azione
Cambiamento e cura delle fobie con la Programmzione Neurolinguistica

Autobiografia di uno Yogi
L'unica edizione definitiva

Meditazioni Buddhiste Guidate
Le pratiche essenziali sul sentiero graduale

Le Chiavi dell'Enneagramma
Come sbloccare le più alte potenzialità di ogni tipo di personalità

Lo Yoga di Gesù
Come comprendere gli insegnamenti esoterici dei vangeli

Frammenti di un Insegnamento Sconosciuto
La testimonianza di otto anni di lavoro come discepolo di G.I. Gurdjieff

La Quarta Via
Discorsi e dialoghi secondo l'insegnamento di G.I. Gurdjieff

Magick
Liber Aba - Libro Quattro - Parti I - III

La mia voce ti accompagnerà
I racconti didattici di Milton Erickson


Ipnosi e Trasformazione
La Programmazione Neurolinguistica e la struttura dell'Ipnosi

Le Dee Dentro la Donna
Una nuova psicologia femminile


Espansione e integrazione del corpo in Bioenergetica
Manuale di esercizi pratici

L'Enneagramma
La geometria dell'anima che vi rivela il vostro carattere

Gli Dei Dentro l'Uomo
Una nuova psicologia maschile

Psicosintesi
Per l'armonia della vita


Il Ricordo di sé
Le Tecniche della Quarta Via

La Pace è Ogni Passo
La via della presenza mentale nella vita quotidiana

L'Interpretazione della Carta Natale
Linee guida per comprenderne gli elementi essenziali


Astrologia e Mito
Simboli e miti dello Zodiaco nella Psicologia del Profondo

Il Libro Tibetano dei Morti
La grande liberazione attraverso l'udire nel Bardo

Risvegliare l'Eroe Dentro di Noi
Dodici archetipi per trovare noi stessi

Pragmatica della Comunicazione Umana
Studio dei modelli interattivi,

Respira! Sei Vivo
Appuntamento con la vita. Momento presente, momento meraviglioso. L'ordine dell'interesse

Vita di Siddhartha il Buddha
Narrata e ricostruita in base ai testi canonici pali e cinesi

Carattere e Nevrosi
L'enneagramma dei tipi psicologici

Diario Spirituale
Una fonte di ispirazione per ogni giorno dell'anno
Informazioni su Astrolabio Ubaldini Edizioni

La casa editrice Astrolabio - Ubaldini, fondata nel 1944 da Mario Ubaldini, con sede a Roma, si è sempre distinta per l'accurata selezione dei titoli pubblicati: testi classici della civiltà orientale, opere di Freud e Jung, testi di psicologia evolutiva, manuali sull'ipnosi e PNL.
Il catalogo di Astrolabio Ubaldini è veramente vario e ricco di titoli fondamentali per il benessere e l'evoluzione dell'individuo. Centinaia di libri all'avanguardia che mettono in primo piano la ricerca e la consapevolezza, uno sguardo ampio sul mondo della conoscenza di sé.
Troverai libri su psicologia, spiritualità, tradizioni orientali, PNL Programmazione Neuro-linguistica e molto altro.
Mario Ubaldini (1908-1984) fondò la casa editrice nel 1944 e finché visse ne fu il direttore. Il primo libro pubblicato fu il Dizionario Filosofico di Voltaire, tradotto dall'editore stesso. La casa editrice ha assunto da subito una fisionomia precisa su cui ha basato la scelta delle pubblicazioni fino ad ora. Per delineare questo aspetto, alcuni degli incontri di Ubaldini sono stati fondamentali con persone del mondo intellettuale e professionale, tra cui Edoardo Weiss, Ernst Bernhard e Giuseppe Tucci.
Ubaldini creò delle nuove collane di successo, tra cui quella intitolata "Psiche e coscienza" diretta da Bernhard, attiva tutt'oggi. In questa collana sono comparsi i libri fondamentali di Freud e Jung, i testi classici d'oriente, come il famoso I King, libri di grandi orientalisti, come Giuseppe Tucci, o gli studi di mitologia di Karol Kerényi. Questi autori hanno delineato gli argomenti che caratterizzano l'Astrolabio: la psicologia clinica, le religioni e le filosofie dell'Estremo Oriente.
Le altre collane sono dedicate alla psicologia evolutiva, alla relazione mente-corpo, alla parapsicologia, alla divulgazione scientifica e alla psicologia sociale. Esce anche qualche libro come la famosa Autobiografia di uno Yogi, di Yogananda (1949).
L’unico reale momento di crisi vissuto dalla casa editrice si verifica negli anni a cavallo tra il 1953 e il 1959, periodo in cui la produzione si arresta bruscamente e manca davvero poco che l’azienda non fallisca.
I motivi di questo evento sono da ricercare in almeno due distinti fattori, uno interno e l’altro esterno. In primo luogo Ubaldini decide di avviare un progetto parallelo: una zincotipia per la stampa di libri d’arte. Questa idea sottrae tempo e risorse alla casa Editirice Astrolabio ma, cosa ancor più grave, non riscuote il successo atteso e, fino al 1957, anno della sua chiusura definitiva, causa non pochi problemi economici. Alla fallimentare iniziativa della zincotipia si associa un altro grande fallimento, quello della cooperativa di editori chiamata Unione Editoriale. Purtroppo Ubaldini aveva affidato a tale cooperativa tutta la gestione della distribuzione e, nel momento in cui i magazzini vengono sottoposti a sequestro giudiziario, perde anche il controllo sui tantissimi libri in esso contenuti.
Per fortuna la situazione si sblocca nel 1959. Alla fine di questo anno, infatti, Ubaldini riesce ad ottenere tutti i libri che erano stati sottoposti a sequestro. Il catalogo, nuovamente ricco di testi meravigliosi, riceve un apprezzamento ancor più importante e ottiene un successo clamoroso. Questo è il momento della rinascita e di una nuova inarrestabile ascesa della Casa Editrice Astrolabio!
Negli anni '80 e '90 il catalogo si arricchisce di nuove collane di successo: Cambiare se stessi, che propone libri scritti dai principali psicologi clinici internazionali direttamente per il pubblico, e non per gli operatori. Il lavoro sul corpo e sulla mente raccoglie libri dedicati alla psicoterapia al confine tra psiche e soma, Opere di Krishnamurti, che raggruppano tutti i testi del grande maestro spirituale che Astrolabio pubblicò per primo in Italia dal 1969, mentre Astrologia e psiche investigano la cosiddetta psicologia astrologica, cioè quella che usa l'interpretazione archetipica dei caratteri astrologici per delineare la personalità delle persone. Schegge di saggezza è una serie di libri tascabili sui grandi maestri spirituali orientali.
Le novità di libri sono sempre scelte all'interno dei classici temi di Astrolabio. Dopo il 1984 la Casa Editrice è rimasta di proprietà degli eredi, diretta in continuità con il passato, da un personale formato dai più stretti collaboratori di Ubaldini durante la sua lunga avventura editoriale.
Tra i libri più belli pubblicati da Astrolabio possiamo senza dubbio citare:
- I King - Il libro dei Mutamenti di Richard Wilhelm
- Programmazione Neurolinguistica di Robert Dilts, Richard Bandler, John Grinder
- L'eterna ricerca dell'uomo di Paramhansa Yogananda; dello stesso autore sono molto richiesti anche Lo Yoga di Gesù e Autobiografia di uno Yogi.
La grafica e le copertine gialle e azzurre della casa editrice restano inconfondibili: il contenuto assume sempre più importanza rispetto all'aspetto che, tuttavia, ormai è sinonimo di grande qualità. Grandi libri bestseller per la tua evoluzione personale!