Descrizione
Caratteristiche: Senza Glutine - Senza Conservanti - Senza Coloranti.
Oligolito DIA 3 di Pegaso è una associazione di minerali oligoelementi e minerali litoterapici in grado di ripristinare le funzioni organiche quando rallentate e che rientrano nella diatesi 3 secondo classificazione di Ménétrier.
Con Manganese gluconato, Cobalto gluconato, Rodonite, Eritrite, Pirolusite e Feldspato quadratico.
Non ha effetti collaterali o effetti indesiderati ai dosaggi consigliati perché agisce solo se trova terreno (substrato o funzione fisiologica) su cui agire; in caso contrario, viene fisiologicamente inattivato o eliminato dall’organismo.
Cosa sono le diatesi
Le diatesi sono predisposizioni costituzionali (dette terreno) che sono ereditarie e specifiche di ogni persona.
Sono tendenze a reagire a determinati stimoli sufficienti a provocare reazioni e malfunzionamenti nell’organismo, con coinvolgimento di aspetti fisici e psichici e che, nel tempo, possono degenerare in malattia vera e propria.
Ogni diatesi o terreno ha quindi delle “debolezze” intrinseche che possono trarre beneficio dall’uso di un oligoterapico di base.
Pegaso ha evoluto il concetto dell’oligoterapia, associando per ciascuna diatesi specifici litoterapici (litoterapia dechelatrice), sinergici all’azione degli oligoelementi.
Ménétrier individua 4 diatesi e una diatesi da disadattamento (suddivisa in due tipologie) in cui l'apporto specifico di oligoelementi in micro-dosi ha la funzione di prevenire l'instaurarsi di tendenze verso la cronicizzazione di disturbi funzionali:
- diatesi 1 o allergica oligoelemento Manganese
- diatesi 2 o ipostenica oligoelemento Manganese, Rame
- diatesi 3 o distonica oligoelemento Manganese, Cobalto
- diatesi 4 o anergica oligoelementi Rame, Oro, Argento
- disadattamento ipofiso-genitale oligoelementi Zinco, Rame
- disadattamento ipofiso-pancreatico oligoelementi Zinco, Nichel, Cobalto
Le prime due diatesi sono definite giovani.
La terza e la quarta sono caratteristiche di soggetti anziani o con situazioni croniche; oggi si possono però riscontrare spesso anche negli adolescenti.
Le diatesi da disadattamento sono più specificamente legate a malfunzionamenti ormonali che possono insorgere in qualsiasi età.
Le diatesi evolvono in genere l'una nell'altra: somministrare specifiche miscele di oligoelementi in micro-dosi a ciascuna delle diatesi ripristina lo stato di equilibrio biologico costituzionale.
Utilizzo e dosaggio
Si consiglia 1 fiala a giorni alterni oppure secondo diversa indicazione.
Tenere il liquido sotto la lingua per 1-2 minuti, quindi deglutire: in questo modo il preparato viene subito assorbito dal sistema circolatorio sanguigno presente nella bocca e arriva velocemente all’interno dell’organismo. Il preparato viene comunque assorbito anche se subito deglutito. E' consigliabile l’assunzione al mattino a digiuno, salvo diversa indicazione medica. Aspettare almeno 20 minuti tra una somministrazione e la successiva, qualora vi siano 2 o più oligolitoterapici da assumere lungo la giornata.
Per facilitare l'assunzione si consigli di utilizzare la cannuccia inserita nella confezione.
Il dosaggio è uguale per l’adulto, il bambino e l’anziano e non è correlato al peso della persona: l’oligolitoterapico non agisce in virtù della quantità, ma della qualità cioè solo per il fatto di essere disponibile nell’organismo in una forma fisico-chimica tale da attivare la funzionalità del processo metabolico. Nei bambini più piccoli, il contenuto di una fiala può essere aspirato con una siringa e, tolto l’ago, somministrato con la siringa stessa direttamente in bocca oppure messo nel biberon con poca acqua.
Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
Adatto anche a bambini, donne in gravidanza, anziani, celiaci, vegetariani.
L’oligoterapia
L’oligoterapia nasce nel 1800 ma viene convalidata scientificamente negli anni trenta del Novecento da Jacques Mènètrier che introdusse in forma regolare l’uso degli oligoelementi in terapia mettendo a punto l’oligoterapia catalitica.
Mènètrier arrivò a capire che l’attività terapeutica degli oligoelementi doveva essere messa in rapporto con i terreni organici individuali, così ne identificò quattro tipi e li definì diatesi. Alle quattro diatesi si aggiunge la sindrome da disadattamento, che può ritrovarsi in una qualsiasi delle esse.
Ingredienti: Manganese gluconato pari a 0.0728 mg di Manganese, Cobalto gluconato pari a 0.0727 mg di Cobalto, Rodonite, Eritrite, Pirolusite, Feldspato quadratico in tracce, soluzione fisiologica sterile q.b. a 2 ml.
Dettagli Prodotto
Produttore | Pegaso |
Formato | Prodotto - 40 ml (20 fiale da 2 ml) |
EAN13 | 8017930027030 |
Lo trovi in: | Salute del Corpo |
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!