Descrizione
Favorisce le funzioni dell’apparato digerente.
Può essere utile in tutti i casi di disagio associati a
Soppressione della capacità digestiva (agnimandya), presenza di Ama, dispepsia, inappetenza, anoressia, bulimia, ageusia, aerofagia, distensione addominale, borborigmi, flatulenza, indigestione, obesità, ritenzione idrica, ipotensione, mal di gola, tosse, malattie respiratorie, malattie della pelle, febbre Kapha, nervosismo.
Attività ed effetti benefici
La preparazione influenza favorevolmente le funzioni fisiologiche della digestione ed ha un effetto stimolante sull’appetito. Favorisce inoltre la ricostruzione della flora batterica probiotica del canale digerente. Coadiuva l’azione adsorbente e riducente sui Dhatu in eccesso, ma aiuta a ricostruire quelli carenti.
Terapuetica Ayurvedica
Le tre spezie piccanti che compongono il Trikatu Virya® hanno lo scopo di impedire la formazione di Ama, cioè di quelle sostanze non digerite il cui accumulo diventa causa di alterazioni metaboliche. Jathara Agni è il “fuoco digestivo“ che ha sede nel fegato, che viene attizzato dalle spezie del Trikatu Virya®.
Il malfunzionamento di uno specifico Dhatu Agni porta ad un aumento del volume del tessuto, ma ad una maggiore vulnerabilità, il Trikatu Virya® stimola la disgregazione di queste sostanze già accumulate nei tessuti. Elimina Ama e contribuisce a riassorbire i liquidi alla base dell’aumento di peso. Il sapore piccante di Zenzero, Pepe lungo e Pepe nero, genera calore e stimola i diversi livelli di digestione: intestinale, epatopancreatico e tissutale. Svolge un’azione Pacana di stimolo a tutte le attività enziamtiche ed ormonali connesse con la digestione e una azione Dipana, carminativa, di eliminazione delle fermentazioni intestinali. Trikatu Virya® attiva il metabolismo dei grassi, riassorbendone l’accumulo.
È utile anche a chi pratica attività sportiva stimolando il metabolismo in generale, fornendo energia a corpo e mente. La presenza del Mahabhuta Tejas, l’elemento Fuoco, stimola fortemente l’azione di tutti gli Agni, le attività enzimatiche nel loro complesso. L’azione gastrica, epatica e duodenale di Trikatu Virya® favorisce l’assorbimento dei nutrienti necessari allo sviluppo dei tessuti e la disgregazione delle sostanze di rifiuto accumulate.
Non ha un’azione aggravante sul Pitta Dosha, perché il sapore post-digestivo di zenzero e pepe lungo è di natura dolce e rinfrescante. La preparazione riequilibra Kapha Dosha e favorisce inoltre l’assimilazione delle vitamine e degli altri micronutrienti. Usato assieme al Ghee come anupana, ha una ottima azione aperitiva, se assunto prima dei pasti.
Dettagli Prodotto
Produttore | Virya Ayurveda Italiana |
Formato | Prodotto - Confezione da 40g |
EAN13 | 8030462270316 |
Lo trovi in: | Ayurveda |
Approfondimenti
Azione sui sub-Dosha:
Pachaka e Ranjaka Pitta; Apana e Samana Vayu; Bodhaka, Kledaka e Avalambaka Kapha.
Azione sugli Srotas:
Anna, Rasa, Rakta e Medo Vaha.
Azione sui Dhatu:
Medo, Rasa, Rakta e Sukra.
Modalità d’uso
Il preparato può essere impiegato per insaporire, durante la cottura, carni, pesce, verdure, legumi, formaggi. Anupana: ghee.
Combinazioni sinergiche
jathara, jaranam, kaf, gam, adhogam, vilayanam, kancha, kapha samya, pinasa, nirjala
Ingredienti
Pepe nero Piper nigrum, fr. Pepe lungo Piper longum, fr. Zenzero Zingiber officinale, riz.
Avvertenze
nessuna
Non contiene
derivati animali, lievito, frumento, latte, uova, pesce, soia, polline, coloranti artificiali,
aromatizzanti aggiunti
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,50 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
50% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo prodotto?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Marietta
Acquisto verificato
Voto:
Conveniente come quantità Ho usato in passato drainomap che è più meno la stessa cosa ma piu costoso . ho avuto buoni effetticon trikatu. Consigliato
Liliana
Acquisto verificato
Voto:
Ho appena acquistato la confezione e quindi non posso definirne ancora i vantaggi in dettaglio