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100 Anni da Giovane

I segreti per vivere a lungo in piena salute mentale e fisica

 

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Questo libro fornisce al lettore utili strumenti per mantenersi giovani il più a lungo possibile. La riduzione della massa muscolare, l’aumento della massa grassa, il deterioramento cognitivo e l’aterosclerosi, per fare alcuni esempi, non sono fenomeni inevitabilmente legati all’età, scrive Carlo Maggio, possiamo infatti contrastarli con una sana alimentazione, con l’attività fisica, con la nutraceutica.

Inoltre un ruolo fondamentale nel benessere in "tarda età" lo giocano l’equilibrio emozionale e psicologico e la capacità di relazione. Il linguaggio del libro è volutamente semplice, per aiutare i non addetti ai lavori a districarsi nel labirinto della senescenza, senza pregiudizio per la serietà dei contenuti e il rigore dell’analisi, fondati sulla migliore e più aggiornata pubblicistica scientifica.

All'inizio del 1900 gli italiani vivevano in media 43 anni, senza grandi differenze fra uomini e donne. Appena novant'anni dopo, nel 1990, la speranza di vita in Italia è aumentata sino a 74 anni per gli uomini e a 81 anni per le donne. Purtroppo questo splendido slancio di longevità non è stato accompagnato da un analogo miglioramento della qualità di vita. Oggi viviamo più a lungo, ma siamo afflitti in vecchiaia da malattie e limitazioni funzionali, che tuttavia non rappresentano un destino inesorabile.

La moderna scienza dell'anti-invecchiamento ci insegna a contrastare gli effetti deleteri che possono comparire con la senescenza.

100 anni da giovane è un libro di anti-aging semplice e pratico, ricco di consigli su come preservare nel tempo la salute e l'efficienza fisica e mentale attraverso l'alimentazione, l'esercizio e gli integratori alimentari, i cui capitoli spaziano dalla salvaguardia delle funzioni cognitive cerebrali al mantenimento di una pelle giovane, dalla prevenzione dell'artrosi e dell'osteoporosi a quella dell'invecchiamento delle arterie. Per avanzare nell'età con serenità e leggerezza.

INDICE

  1. L'invecchiamento
  2. Composizione corporea
  3. Nutrizione e senescenza
  4. Esercizio fisico
  5. Apparato locomotore
  6. Lo stress ossidativo
  7. Neuro-senescenza
  8. La pelle
  9. Apparato cardiovascolare

AUTORE

Carlo Maggio, cardiologo, è naturopata diplomato presso l’Istituto Rudy Lanza e dirige il Centro Medico “Salus Project” a Rivoli, specializzato in prevenzione e diagnosi precoce. Insegna Anti-aging e Sali tissutali di Schüssler presso l’Istituto Lanza.

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Scritto da: - 28 dicembre 2012

Un ripasso per chi è del mestiere e un buon inizio per chi comincia da zero.

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