Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

100 Cose che Non Sapevi di Non Sapere sullo Sport

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 16,15 invece di 19,00 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 336
  • Formato: 14x21,5
  • Anno: 2013

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il grande matematico John D. Barrow analizza i meccanismi meno evidenti o meno noti che governano le discipline sportive più disparate, dal calcio alla corsa, dal rugby al salto in alto, dal ciclismo al cricket. E illustra come bastino spesso poche cognizioni matematiche relativamente semplici per fare luce sugli aspetti a prima vista più misteriosi dello sport.

Se vi dicessero che Usain Bolt potrebbe migliorare sensibilmente il suo record dei cento metri senza correre più veloce ci credereste? Avete mai pensato a quante probabilità ci sono che un test antidoping sia attendibile? Vi siete mai chiesti perché nel salto in alto quasi tutti gli atleti optano per lo stile Fosbury? E qual è lo sport più estremo? Spaccare delle assi o un mattone con un colpo di karate è davvero un'impresa così stupefacente?

Con l'aiuto di un ricco corredo di illustrazioni, tabelle e grafici esplicativi, apprenderete quali leggi fisiche governano i tiri a effetto e quali principi di probabilità sono alla base della cosiddetta lotteria dei rigori; imparerete quanto decisive possano essere l'altitudine e la latitudine in un buon ventaglio di discipline, e fino a che punto le nuove tecnologie rendano la competizione più spettacolare e quanto invece la snaturino; osserverete che avere il vento a sfavore non è automaticamente uno svantaggio e che non sempre gli atleti normodotati sono più veloci di quelli paralimpici.

Dopo il grande successo del suo 100 cose essenziali che non sapevate di non sapere, John D. Barrow torna a offrirci un prezioso sguardo sulla vita di tutti i giorni attraverso la sua personalissima lente matematica. La realtà che ci circonda, nei suoi aspetti apparentemente più incomprensibili, ne esce illuminata da una nuova luce che, lungi dall'appiattirne la complessità, le dona invece un fascino inedito e profondo.

Che siate atleti o semplici tifosi da salotto, la lettura di questo libro vi aiuterà a guadagnare una nuova prospettiva, fondamentale per migliorare sia le vostre prestazioni in gara sia la vostra comprensione degli sport che più amate.

AUTORE

John D. Barrow (Londra 1952), già docente di astrofisica, attualmente insegna Scienze matematiche presso l'Università di Cambridge ed è direttore del Millenium Mathematics Project.
Prorettore del Clare Hall College di Cambridge, è membro della Royal Society. Studioso di fama internazionale, considerato uno dei maggiori esperti al mondo della moderna ricerca cosmologica, è autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche di cosmologia e astrofisica, e di molti libri divulgativi di successo, tradotti in decine di lingue, tra cui il fondamentale "Il principio antropico" (2002).
Tra gli altri suoi titoli: "La mano sinistra della creazione" (con Joseph Silk, 1985), "La luna nel pozzo cosmico" (1994), "L'universo come opera d'arte" (1997), "Da zero a infinito, la grande storia del nulla" (2001), "I numeri dell'universo" (2003), "L'infinito" (2005), "Le immagini della scienza" (2009) e "100 cose essenziali che non sapevate di non sapere" (2011).

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su