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101 Giochi con Carta e Matita

Tradizionali e innovativi, per allenare la mente divertendosi

 

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  • Prezzo € 14,50
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 252
  • Formato: 15x21
  • Anno: 2008

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Tutti i più diffusi giochi con carta e matita assieme ad altri più recenti, spesso «d'autore», e addirittura a qualche gioco finora inedito. Se ne riportano regole, origini e numerose varianti. Andrea Angiolino, uno dei più eclettici e prolifici esperti italiani di giochi, li ha selezionati con un criterio preciso: tutti richiedono solo uno o più fogli di carta, nonché una o più matite o penne. Non serve altro, a parte una manciata di secondi per capire le regole e almeno un avversario da sfidare mettendo in gioco capacità linguistiche, logiche, matematiche, tattico-strategiche e altre ancora. Abbiamo così 101 giochi non «didattici», essendo nati per divertire, ma dagli «effetti collaterali» indubbiamente assai formativi. Non solo perché il gioco in generale lo è: insegna a osservare le regole e a condividere un'attività nel rispetto reciproco, pur perseguendo l'obiettivo della vittoria individuale. Nella seconda parte del manuale, «smontando» le regole, si vedranno anche le implicazioni dell'aver giocato con il linguaggio, la matematica, la geometria, la logica, la topologia, la geografia, il sistema binario, i vettori. E volendo o no, si capirà di aver imparato molto.

AUTORE

Andrea Angiolino, nato a Roma nel 1966, ha trascorso parecchi anni sui banchi di asili, scuole dell'obbligo, licei e università trovandosi a volte, di recente, anche dall'altro lato della cattedra. Ciò lo ha reso un esperto di giochi con carta e matita, consentendogli di scrivere questo libro e preparandolo a guadagnarsi da vivere inventando giochi: tra le sue tante creazioni i giochi di carte WingsofWar(con Pier Giorgio Paglia, Nexus Edìtrice 2004) e Obscura Tempera (Rose & Poison 2004), nonché il libro-game Il Mischia-storie-Osvaldo e i cacciatori (illustrato da Valeria De Caterini, Lapis 2005) e con Pierluigi Ossola, fi mio Business (Sonda 2006). Ha creato giochi per radio e Tv, per riviste e pubblicità, per manifestazioni, per computer, per Televideo, Videotel e Internet. Nel 1999 il Ministero della Pubblica Istruzione lo ha nominato «Esperto inventore i giochi». Nel 2004 la manifestazione Lucca Comic and Barnes gli ha assegnato il primo premio Best of Show alla carriera. E' giornalista: ha collaborato con molte testate e ha pubblicato diversi libri tra cui Inventare destini, I giochi di ruolo nell'educazione (La Meridiana, 2003; con Luca Giuliano e Beniamino Sidoti), Costruire i libri-gioco (Sonda, 2004) e Carte in tavola! (Editoriale Scienza, 2004). Collabora alla guida gastronomica «Roma nel piatto» (Edizioni La Pecora Nera) e pubblica racconti, per lo più fantastici, su riviste e antologie

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