Descrizione
Adolescenza, genitorialità, ricerca di una nuova dimensione professionale: fasi della vita - comuni a molti - che ci mettono alla prova e a volte generano insicurezze.
Si può decidere di cambiare a qualsiasi età, anche a 40 anni: Francesca Sanzo, autrice e protagonista di questa storia lo fa nel 2013 quando intraprende una dieta per perdere 40 chili e passare dall’essere una persona gravemente obesa a rientrare nel corpo che si sente addosso. Il suo percorso è una vera e propria muta, perché per perdere molti chili bisogna prima di tutto capire perché si è arrivati a indossarne tanti.
Questo libro non è un manuale di dieta ma il racconto di un processo di evoluzione, di una muta per volersi bene, per riflettere su quello che si è inceppato e provare a trovare una strada nuova, anche attraverso la narrazione.
Proprio degli “inceppi” della sua vita racconta Francesca, attraverso salti e flashback tra presente e passato: ricerca di un nuovo stile di vita e riflessione su quello che l’'ha portata a “mascherarsi” grazie all’'obesità. Comprendere che a un certo punto della vita bisogna smettere di lottare ed accogliere la propria “anima nera”, ovvero quella zona profonda di noi che ci spinge ad assumere comportamenti disfunzionali e a farci sentire inadeguati al mondo, è il nocciolo della storia.
Il rapporto con il cibo e con la percezione del proprio corpo e del legame tra questo e la mente sono il filo rosso lungo il quale si sviluppa il racconto.
Dettagli Libro
Editore | Giraldi Editore |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 126 - 14x21cm |
EAN13 | 9788861556010 |
Lo trovi in: | Storie che ispirano |
Autore
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,67 su 5,00 su un totale di 6 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Mathilde
Acquisto verificato
Voto:
Mi ha aiutata a capire certi meccanismi di comportamento che si assumono quando si è in sovrappeso. L' autrice parla di sé di come si è sentita nel suo sovrappeso e di come lo ha affermato.
Fabrizia
Acquisto verificato
Voto:
Uno dei più bei libri che ho acquistato, regalato e ripreso.. letto e riletto.. ogni volta uno spunto è un’emozione. Probabilmente tutti noi abbiamo 102 kg sull’anima
Marica
Acquisto verificato
Voto:
Svela passo dopo passo il suo rapporto con una parte di sé con cui non aveva mai dialogato. Un'ombra potente, come le ombre sanno essere, che l'aveva condizionata fino a farle perdere ogni controllo sul proprio corpo.
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Non un libro sulle solite diete più o meno valide. Ecco un percorso di metamorfosi che parte da dentro noi stessi! Bello!!!
Miriam
Acquisto verificato
Voto:
Questo libri è stato appassionante, emozionante, coinvolgente. Soffri, gioisci e ti entusiasmi cobn l'autrice. Emozionante la sua iniziazione al movimento, le sue paure, il timore del giudizio degli altri quando l'avrebbero vista impegnarsi sotto la salita di San Luca. Ed infine la dipendenza dal benessere, la commozione nel vedersi taggata in una foto...insomma consigliato a tutti. Non solo a chi ha una rapporto magari difficile col cibo ed il proprio corpo, ma a chi voglia vincere una qualsiasi paura ed intraprendere la strada del cambiamento.
Miriam
Acquisto verificato
Questo ed il tuo "Libro del Giusto Peso per Sempre" sono state le mie letture estive e congiunte...grande serenità ed azione!