Descrizione
1984 di George Orwell: il grande classico della letteratura distopica del '900. Più attuale che mai, questo è un romanzo da leggere e rileggere, un libro cruciale e premonitore, una spietata riflessione sul potere.
1984 appartiene al genere del romanzo distopico, in opposizione al romanzo utopico, che compare in Europa nella prima metà del Novecento, e che esprime la crisi di valori e il disgregarsi della fiducia da parte della borghesia e degli intellettuali nel positivismo e nelle sue ideologie.
Orwell, anarchico passato al socialismo, combattente in Spagna col POUM (Partito Operaio di Unificazione Marxista), fu vittima delle persecuzioni staliniste durante la guerra civile spagnola. Fu per lui un vero e proprio tradimento tra fratelli, perpetrato con grande abilità dialettica, e fece nascere in lui l’urgenza di combattere ogni forma di totalitarismo, sia quello fascista che quello comunista.
Siamo nel 1984. Il mondo è diviso in tre superstati in perenne guerra tra loro: Oceania, Eurasia, Estasia. Londra è la capitale dell’Oceania, governata dal Grande Fratello, i cui occhi sono i teleschermi che spiano di continuo la popolazione.
Il suo braccio armato è rappresentato dalla Psicopolizia e da una rete di spie e ferventi sostenitori pronti a denunciare chi non si attiene allo standard di vita imposto dal Partito. Non ci sono vere e proprie leggi scritte ma tutti sanno che amare, divertirsi, pensare, mostrare emozioni e sentimenti è visto con sospetto, e cadere nell’ombra del sospetto è molto pericoloso.
Solo Winston e Julia lottano con disperazione per salvare quel briciolo di umanità che ancora sentono palpitare nel proprio cuore e che permette loro di immaginare un futuro diverso, e migliore, per l’umanità.
Dettagli Libro
Editore | My Life Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 343 - 13x20cm |
EAN13 | 9788863865462 |
Lo trovi in: | Racconti, Letteratura e Diari di viaggio |
Autore
George Orwell pseudonimo di Eric Arthur Blair, Motihari, Bengala, 1903 - Londra 1950. Prese parte alla Guerra civile spagnola e durante il secondo conflitto mondiale fu corrispondente di guerra. Le sue opere più celebri sono Omaggio alla Catalogna (1938), La fattoria degli animali (1945) e 1984 (1949).
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,80 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
80% -
4 Stelle
20% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Letto e riletto adoro questo libro e Winston è un amico che mi trasporta nel viaggio visionarlo di Orwell Grazie al giardino dei li libri che ciclicamente fa sconti sui libri io ne ho approfittato ne ho presi due per fare un regalo ovviamente apprezzato
Giulia
Acquisto verificato
Voto:
Orwell ha dato vita ad un capolavoro assoluto della letteratura contemporanea, vendendo prima fenomeni che oggi tocchiamo con mano e che vediamo sempre più chiaramente.
Claudia
Acquisto verificato
Voto:
Giunti alla situazione in cui ora ci troviamo, serve una profonda riflessione: la popolazione mondiale ed in particolare quella italiana, da parecchi anni ha smesso di pensare ed ha delegato le scelte più importanti della propria vita alle istituzioni. E le istituzioni si sono arrogate il diritto di decidere della salute dei cittadini e, con il ricatto, hanno fatto accettare con liberatoria di responsabilità, l’inoculazione di un farmaco sperimentale coperto da segreto militare……,.. se questo non è orwelliano…..!! Il libro va letto, confrontato con gli attuali accadimenti per riflettere ed evitare di cadere nella prossima trappola pandemica (già prevista) e in arrivo a breve.
Mauro
Acquisto verificato
Voto:
La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l’ignoranza è forza e, aggiungerei, la prima a morire in guerra è la Verità (ci ricorda qualcosa?!) La corrispondenza tra “1984” e la realtà degli ultimi anni, soprattutto Covid, sembra continuare a crescere in un processo che assume sempre più le sembianze di un grande esperimento sociale, troppo controverso per poter essere percepito come reale, ma fin troppo concreto per poter evitare dal pagarne le conseguenze. Dal “Bipensiero” del Grande Fratello alla “Cancel Culture”, libro che dovrebbe essere inserito nella Didattica scolastica dal MIUR per preparare i ns figli al futuro prossimo, già in essere, che li (ci) attende P.S. George Orwell massone dal sapere iniziatico facente parte di quella cricca di Oligarchi potentati che decidono il destino dell’umana specie da SEMPRE, capaci di essere Profeti di un futuro da loro stessi già programmato
Rossella
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro di Orwell è scritto splendidamente e con uno stile moderno considerando i tempi in cui è stato scritto; i suoi contenuti poi sono estremamente attuali per chi riesce o vuole coglierlo.