Descrizione
1984. Il mondo è diviso in tre immensi superstati in perenne guerra fra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia. In Oceania la società è governata dall’infallibile e onnisciente Grande Fratello, che nessuno ha mai visto di persona. I suoi occhi sono le telecamere che spiano di continuo nelle case, il suo braccio la Psicopolizia che interviene al minimo sospetto. Non c’è legge scritta e niente, apparentemente, è proibito. Tranne divertirsi. Tranne pensare. Tranne amare. Tranne vivere, insomma. Dal loro rifugio, in uno scenario desolante da Medioevo postnucleare, solo Winston Smith e Julia lottano disperatamente per conservare un granello di umanità…
La più inquietante rappresentazione del totalitarismo, che è giustamente divenuto un classico della narrativa del Novecento.
Dettagli Libro
Editore | Mondadori |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | Libro - Pagine: 432 - 10,5x17,5cm |
EAN13 | 9788804730378 |
Lo trovi in: | Racconti per l'anima |
Autore
George Orwell pseudonimo di Eric Arthur Blair, Motihari, Bengala, 1903 - Londra 1950. Prese parte alla Guerra civile spagnola e durante il secondo conflitto mondiale fu corrispondente di guerra. Le sue opere più celebri sono Omaggio alla Catalogna (1938), La fattoria degli animali (1945) e 1984 (1949).
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,40 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
60% -
4 Stelle
20% -
3 Stelle
20% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Rosario
Acquisto verificato
Voto:
Orwell ci ha visto giusto, il mondo che rappresenta in questo libro e ciò in cui ci stanno portando i poteri forti, controllo totale sulla popolazione, il Grande Fratello è già tra noi
Arianna
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro non l ho ancora letto! Ho visto il film! Ho deciso di acquistarlo per averlo nella mia libreria! Un libro che leggerò quando avrò un po' di tempo!! Poi non si sa mai che lo facciano sparire..
Gianfranco
Acquisto verificato
Voto:
Racconto molto bello, inquietante per certi punti di vista. Sicuramente se letto in un altro periodo storico, sembrerebbe impossibile da realizzare, ma in questo contesto storico è attuale!
Monica
Acquisto verificato
Voto:
Il libro che tutti dovrebbero leggere, specialmente se si considera che è stato scritto nel 1948. Ci introduce alla visione di una società che purtroppo si sta materializzando sotto i nostri occhi. Un testo drammatico e coinvolgente.
Claudio
Acquisto verificato
Voto:
Ho appena iniziato a leggerlo. Il tema è attuale nonostante parli di un futuro ambientato proprio nel 1984. L'inizio non è scorrevole e richiede concentrazione per seguire la trama.