Descrizione
Questo libro non parla del potere del pensiero positivo, non insegna trucchetti per guadagnare un milione di euro e non è neppure un testo new age in cui il guru di turno ti insegna pratiche spirituali a buon mercato.
Il percorso proposto dall’autore può essere sintetizzato dalla frase che Dante fa pronunciare a Ulisse nel XXVI canto dell’Inferno: «Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza».
Lo scopo è imparare a conoscersi in profondità, acquisendo padronanza della propria personalità, dei propri meccanismi psicologici e della propria natura, e dall’altra imparare le leggi universali che regolano la Vita.
La “Virtù” di cui parla l’autore è quello stato mentale rivolto al bene che si acquisisce con lo sviluppo di una disciplina quotidiana; essere virtuoso significa eccellere in qualcosa.
Con questo libro:
- Scoprirai il RIVOLUZIONARIO metodo F.E.L.I.C.E. per definire obiettivi (che si realizzano sul serio), che sta cambiando le regole del gioco nel mondo della formazione e dello sviluppo personale
- Approfondirai un sistema di miglioramento personale facile da seguire, ricco di richiami culturali e pienamente radicato nella cultura occidentale.
- Imparerai a definire con grande chiarezza obiettivi importanti per la tua vita declinati in termini di felicità.
- Comprenderai meglio te stesso, i tuoi meccanismi psicologici e di conseguenza imparerai a comprendere meglio le persone che ti circondano.
- Conoscerai le leggi universali che regolano l'interazione umana e che conducono alla costruzione di una vita pienamente realizzata.
- Imparerai a costruire rapporti personali autentici, positivi e pieni di gioia, con amici, partner e clienti.
- Vivrai con un senso di scopo orientando la vita alla realizzazione della tua missione personale.
- Imparerai a costruire grazie ad una disciplina ben codificata la tua felicità tutti i giorni dell'anno.
E inoltre imparerai:
- come gestire in modo efficace il tuo danaro in modo da non trovartene mai a corto indipendentemente da quanto guadagni oggi
- come progettare il tuo sviluppo professionale e quali sono le competenze chiave nelle quali investire
- come stabilire priorità ed utilizzare il tempo per raggiungere nel modo più diretto possibile gli obiettivi importanti per te
- come e quali fonti di informazione utilizzare per crescere e migliorare nel carattere, nei rapporti umani e negli affari
- come sviluppare la forza d'animo e portare coraggio nella tua vita
- come implementare sane abitudini alimentari che portano energia mentale e fisica nelle tue giornate.
- come gestire le emozioni e non essere vittima delle emozioni negative
- come diventare una guida per gli altri sviluppando un comportamento leale, giusto ed amichevole
Sviluppando la disciplina delle “7 Virtù” quotidianamente, noterai maggiore chiarezza mentale, aumento della fiducia in te stesso, ti sentirai più realizzato e soprattutto più felice, sarai capace di affrontare i problemi della vita quotidiana senza farti sopraffare dalle emozioni negative.
Indice
Ringraziamenti
Prefazione
Introduzione
Il grande problema
- Perché i libri di self-help non funzionano più
- Il modello delle virtù
- Disciplina
Dove stai andando
- Cosa cerchi veramente?
- Felicità: che cos’è e come si ottiene Come definire gli obiettivi
Conosci te stesso
- Coscienza
- Dis-identificazione
- Essere
Conosci le regole del gioco
- Cosa dice al proposito la scienza Leggi morali naturali Princìpi generali
- Il principio di non contraddizione
- Legge del costante cambiamento
- Legge di causa-effetto o della responsabilità totale
- La legge dell’attrazione o legge della risonanza
- La legge dell’abbondanza
- La legge della libertà
Le virtù
- Fede
- Speranza
- Carità/amore
- Prudenza/saggezza
- Giustizia
- Fortezza
- Temperanza
Fai della tua vita un capolavoro
- Opus o labor
- Sacrum-facére
Un regalo esclusivo per te
L’autore
Dettagli Libro
Editore | Uno Editori |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 261 - 14x20cm |
EAN13 | 9788899912284 |
Lo trovi in: | Successo e Abbondanza |
Approfondimenti
Lo sviluppo personale è un totale fallimento:
"La gran parte della formazione e dello sviluppo personale è un totale fallimento. Una delle cose che ho notato in circa vent’anni di attività come formatore è proprio questa: la formazione funziona in meno del 5% dei casi e la stessa cosa si può dire degli interventi di accompagnamento quali il coaching e il mentoring."
Luciano Cassese
Continua a leggere l'estratto del libro "Le 7 Virtù per il Successo e la Felicità".
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,82 su 5,00 su un totale di 17 recensioni
-
5 Stelle
82% -
4 Stelle
18% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Pierangela
Acquisto verificato
Voto:
Un percorso alternativo ma molto saggio perla propria attivita' formativa. L' autore ci regala altre vie molto utili per la realizzazione di noi stessi.
Jose
Voto:
Le 7 Virtù per il Successo e la Felicità’ è un libro che rivaluta la nostra millenaria cultura occidentale. Oggi il mondo è pieno di motivatori americani, oppure formatori che si rifanno alle filosofie orientali (entrambe le categorie che a me personalmente attraggono comunque tanto). Pochi, o nessuno, finora hanno mai riletto in chiave moderna, i nostri grandi classici, a partire dai filosofi greci più noti (Aristotele, Platone, Socrate), fino ai filosofi più moderni (Spinoza, Adam Smith) e il Grande Maestro più amato qui in occidente (Gesù). Nessuno, prima di Luciano Cassese avevano riadattato gli insegnamenti di questi grandi pensatori in una chiave così moderna e pratica. Leggere questo libro è come un pò come portare nelle nostre vite quotidiane questi insegnamenti, sempre con noi. Le 7 virtù sono il frutto di un profondo studio, di cui si sente forte la potenza, leggendo il libro. Grazie di cuore, Luciano!
Mihai
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro è una piacevole sorpresa. Mi è stato prestato ed ho iniziato a leggerlo con una certa diffidenza - non amo il genere del self-help - ma è stata invece una lettura scorrevole ed originale. L'autore spazia attraverso molti temi, fornendo consigli pratici che poggiano tuttavia sugli insegnamenti dei grandi filosofi e personaggi della storia, in particolare quella dell'Occidente che è un po' la stella polare di questo "manuale" un po' fuori dagli schemi, del quale ho apprezzato l'approccio antitetico al consumismo e al nichilismo dei nostri giorni.
Marilena
Acquisto verificato
Voto:
Libro di crescita personale davvero fatto bene....semplice, chiaro e scorrevole...ma da leggere un po' alla volta..."in pillole"...magari un capitolo alla volta soffermandosi a riflettere e applicando gli esercizi allegati, importantissimi! Lo consiglio davvero!
Emanuele
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro, riesce a dare i giusti spunti per poter apportare non solo fiducia in se stessi ma affrontare con più determinazione e positività le sfide quotidiane e raggiungere gli obiettivi preposti. Consiglio questo libro, anche come integrazione ad altri ad esempio di Joe Vitale