Descrizione
La grande parte dei risultati che otteniamo deriva da una minima parte di ciò che facciamo: questa è la dura verità. Quando periodicamente tiriamo le somme, ci accorgiamo che l'80% delle vendite riguarda il 20% dei clienti, che l'80% delle e-mail sono indirizzate a meno del 20% degli indirizzi presenti nella nostra rubrica; o, ancora, che gli affari che abbiamo concluso li dobbiamo a una piccola percentuale degli incontri che abbiamo avuto.
Perché esiste uno scarto così pronunciato tra ciò che facciamo e ciò che poi accade nella nostra vita? Questa differenza significa che il nostro tempo è stato improduttivo, quando non sprecato, come ci diciamo nei momenti di sconforto.
Esiste un rimedio? Esistono delle regole utili per individuare le cose e le situazioni veramente importanti, in ogni ambito della vita? Il «principio 80/20», la formula con cui Richard Koch è diventato famoso adattando al mondo del lavoro il celebre principio di Pareto, vuole aiutarci a invertire tale rapporto, a concentrare il nostro impegno, a massimizzarne i risultati, rendendoci capaci di scegliere in modo più consapevole e vantaggioso.
Oggi si tende a credere che per ottenere il successo sia necessario lavorare sempre di più, dedicare sempre più tempo alla propria professione, non lesinare i sacrifici ed essere disposti anche a compromessi. Per Koch non è così. In realtà quello che noi dobbiamo fare è esattamente il contrario: agire come se avessimo meno tempo e fare solo le cose importanti. Dobbiamo eliminare dalla nostra vita le cose inutili, quel 20% di incombenze che si porta via l'80% del nostro tempo. Vivere bene è una questione di scelte.
«Un libro utile e ricco di suggerimenti pratici. Il segreto sta nell'applicare i principi del "massimo con il minimo" e del "minimo per il massimo" nel lavoro come nella vita privata. Questo testo invita a fare di meno, a fare in maniera diversa. Una volta imparato il metodo di Koch, vi accorgerete che è "molto più semplice che fare sempre di più, per ottenere il massimo".»
The Independent
«Questo libro è dedicato a chiunque voglia avere successo nella vita privata come in quella professionale. In maniera semplice e concisa, attraverso esempi chiari e facili, Koch insegna a concentrarsi su poche cose realmente importanti. Se ne avete abbastanza della corsa al successo e volete iniziare a gestire la vostra vita in maniera diversa, leggete il libro di Koch. Farà al caso vostro.»
Professional Manager
Dettagli Libro
Editore | Anteprima Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 215 - 14x21cm |
EAN13 | 9788868490195 |
Lo trovi in: | Successo e Abbondanza |
Autore

Richard Koch è stato consulente per il Boston Consulting Group e partner di Bain & Company. Cofondatore di LEK Consulting, è riuscito nell'impresa del salvataggio di Filofax e di Plymouth Gin, ha dato vita a una catena di alberghi (Zola Hotels), a una di ristoranti (Belgo) e ha svolto un ruolo decisivo nel portare al successo Betfair, società leader mondiale nel settore delle scommesse. È autore di numerose pubblicazioni.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,42 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
57% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
29% -
2 Stelle
14% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
per chi lavora nel network marketing è da leggere e studiare ma potrebbe essere utile un po' a tutti nella vita quotidiana per ottimizzare il tempo e non sprecarlo
Marco
Acquisto verificato
Voto:
Giudico questo libro interessantissimo! Fa capire quanto tempo perdiamo inutilmente, così da concentrarsi sulle attività che provocano davvero valore aggiunto.
Action Figure Web
Acquisto verificato
Voto:
L'ho trovato poco utile, forse perché mi aspettavo qualcosa di diverso, più orientato al business. In ogni caso alla fine mi sembra che ruoti sempre intorno a due o tre concetti che a mio parere lasciano un po' il tempo che trovano.
Maria Grazia
Acquisto verificato
Voto:
Penso di doverlo rileggere... per alcuni aspetti il libro e' un po' ripetitivo, ma ho bisogno di cogliere meglio i concetti
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Illuminante , meraviglioso! Letto e rletto e studiato. Se applichi quello che ti insegna l'autore potrai realmente fare la differenza nella tua vita.
Eraldo
Acquisto verificato
Voto:
Il concetto veicolato dall'Autore è davvero molto interessante ; soprattutto in tempi in cui si è soffocati dallo stress e dai troppi impegni. Gli spunti sono molto buoni , talvolta un po' accademici ed un po' troppo teorici. Sulla carta è sempre tutto facile. Vale , comunque , una attenta lettura.
Angela
Acquisto verificato
Voto:
L'ho trovato interessante. scritto in modo semplice e, a volte, ovvio. Forse proprio perchè sarebbe così ovvio seguire i suoi suggerimenti che è tanto difficile iniziare? In alcuni principi che enuncia mi ci sono sentita a pennello (forse perchè li applicavo gia): per esempio l'importanza del risparmio preventivo. Lo trovo molto coerente ed applicabile in quasi tutte le situazioni. La vera rivoluzione che propone, però, è tanto semplice quanto complessa se ognuno di noi non decide che così come già vive non gli va più a genio. Ottenere il "massimo con il minimo" ed il "minimo per il massimo" presuppone un capovolgimento totale della routine, soprattutto lavorativa. Koch propone una formula che porti alla felicità portando al recupero dei rapporti umani, ma quelli veri, non virtuali.. E questo mi piace.!!