Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

A Caccia di Parole

Attività e testi per l'arricchimento semantico-lessicale

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 20,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 384
  • Formato: 21x29,7
  • Anno: 2010

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Fornire ai bambini della scuola primaria un'ampia gamma di occasioni per riflettere sul proprio lessico, costruirlo e arricchirlo, partendo dalla scoperta degli aspetti più curiosamente ortografici delle parole, è quanto si propone A caccia di parole, che sviluppa un percorso aperto ed esplorativo, adattabile alle conoscenze e competenze del singolo alunno o del gruppo classe.

L'indagine sulla ricchezza, la forma e la provenienza delle parole; le loro relazioni; il divertimento dei giochi che le coinvolgono; il loro utilizzo in differenti testi e contesti: questi e altri aspetti entrano a far parte del «bosco linguistico» qui presentato, fitto d'incontri interessanti con la nostra lingua e di collegamenti con tutte le altre materie d'insegnamento.

Il volume si articola in due parti, «Lavorare sulle parole» e «Lavorare sui testi», ognuna delle quali richiede l'esercizio di abilità differenti e guida l'alunno all'acquisizione di capacità e competenze specifiche, attraverso attività graduali per verificare e collaudare l'ampiezza, l'efficacia e la precisione del proprio linguaggio.

Le schede di lavoro presentano, inoltre, una grande varietà di strategie operative e contenuti disciplinari, prestandosi così a un utilizzo esteso, da parte degli insegnanti, sui versanti della lettura e dell'ascolto, della produzione e riflessione linguistica, dell'approfondimento di studio.


Contenuti:

  • Parte prima

- Lavorare sulle parole: Onomatopee; Prefissi; Suffissi; Parole straniere; Etimologie; Denominare oggetti, luoghi, mestieri e situazioni; Ortografia di parole dubbie; Giocare con le parole

  • Parte seconda

- Lavorare sul testo: Individuare il significato di parole in testi narrativi, regolativi, descrittivi, poetici; Usare sinonimi, iperonimi, contrari, modi di dire; Espandere o sintetizzare testi

AUTORE

Roberto Morgese è insegnante di scuola primaria e conduce laboratori didattici di matematica e di altre discipline. È supervisore del tirocinio presso il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Milano-Bicocca.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su