Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

A Scuola di Sudoku

Storia, tecniche di soluzione, suggerimenti didattici

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 14,50
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 262
  • Formato: 15x21
  • con 101 diagrammi originali
  • Anno: 2005

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il manuale è rivolto a tutti gli amanti del gioco e della sfida, ma anche a tutti gli insegnanti che vogliono esprimere una didattica "dilettevole e curiosa" che sappia interessare, appassionare e coinvolgere. Agli insegnanti e alle classi l'autore lancia una sfida: la soluzione di 3 Sudoku "giganti" presenti sul sito della casa editrice, coinvolgendo la classe per produrre fogli di calcolo, interfacce grafiche, software di generazione e risoluzione dei Sudoku, per la ricerca dell'unicità della soluzione.

Sudoku in giapponese significa «numero singolo» a richiamare l'unica regola del gioco: ogni numero da 1 a 9 dove comparire una sola volta in ogni riga, colonna e riquadro. Ma come funziona il Sudoku, quali sono le sue origini, come si risolve? E soprattutto: come può essere utilizzato nell'attività didattica? Come può diventare un piacevole e divertente sistema per sviluppare l'intelligenza?
Questi sono solo alcuni dei temi che Paolo Fasce affronta in questo volume, il più completo manuale sull'ultima mania ludica degli italiani. Scopriamo così quali sono le varianti di questo gioco, come utilizzarlo a scuola e come farlo diventare un gioco di società da fare con gli amici.

Oltre alla collocazione storica e matematica del gioco, vengono proposti più di 101 diagrammi originali e una ricca panoramica di esempi di risoluzione corredata da più di 70 immagini.

AUTORE

Paolo Fasce è ingegnere elettronico. Dopo aver lavorato al CNR di Genova ha frequentato la Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento secondario ed è diventato professore di matematica nelle scuole superiori. É vincitore di diversi tornei di giochi e fondatore e presidente dell'Associazione Genovese G.d.R. Labyrinth, del Circolo Genova Dama e della Giuria del Premio La migliore avventura per il Gioco di Ruolo e della Commissione Giochi del Centro Sportivo Italiano.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su