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Abbasso l'Indice Glicemico

50 + 4 ricette per contenere l'IG mangiando bene

 
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  • Prezzo € 11,48 invece di 13,50 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 115
  • Formato: 19,5x23
  • Foto a colori
  • Anno: 2016

  • Sconto

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L’indice glicemico è un indicatore fondamentale per la nostra salute, rileva la capacità di un alimento di aumentare la gLicemia nel sangue. Questo non significa che dobbiamo rinunciare a pane, pasta, dolci... ma che è megLio sostituire alcuni ingredienti con altri a basso IG.

Mettiamo quindi al bando farine raffi nate, zucchero bianco,cibi industriali e sostituiamoli con prodotti integrali, con dolcificanti naturali come stevia, agave, cocco, betulla e miele d’acacia, con cereali e pseudocereali come quinoa, amaranto, grano saraceno, orzo e avena. E poi portiamo in tavola tanti legumi, semi oleosi, ortaggi e frutta a chilometro zero.

Insomma è importante privilegiare ingredienti a basso IG, di stagione e possibilmente biologici, rispettosi della nostra salute e dell’ambiente.

Provando le ricette proposte in questo libro - i primi e i piatti salati, i finger food e i dolci, senza dimenticare i consigli per la colazione - potremo finalmente dire a gran voce: «Abbasso l’indice glicemico!».

INDICE

Prefazione

La lista della spesa

  • Ricette base
  • Colazione
  • Primi Piatti
  • Piatti Salati
  • Finger Food
  • Piatti dolci

AUTORE

Raffaella Fenoglio, autrice di Tre civette sui comò, è la prima foodblogger con l’IG al minimo. Ligure con radici piemontesi, è una cuoca curiosa alle prese con tastiera e macchina fotografica. Ama le cantine, le osterie e tutti i locali dove la genuinità degli ingredienti e la ricerca della tradizione conta di più dell’impiattamento. Va matta per la pizza, il vino rosso e per il caffè senza zucchero. Odia la pasta al sugo, non parlatele di microonde e pentola a pressione. Tra i suoi libri Pan e Pumata e la favola Storia degli Strani Animali, Edizioni Zem, e il fantasy Gala Cox, Fanucci Editore.

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