Ad Antiche Fonti

Voci dell’induismo attraverso il tempo

-15%
Ad Antiche Fonti

  Clicca per ingrandire

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti
Altri Libri come Ad Antiche Fonti

Descrizione

La proposta di un itinerario attraverso i passi sapienziali della letteratura più vasta del mondo, sorta in seno a quel multiforme orizzonte religioso e culturale che si è soliti chiamare "induismo".

Dalle pagine di questa antologia parlano le voci dei saggi vedici, dei mistici medievali e di alcuni fra i più autorevoli maestri dei nostri giorni. Non mancano brani raccolti direttamente da fonti orali, autentiche testimonianze di una saggezza antica che continua a vivere nel presente.

Autori

Pinuccia Caracchi è docente di Lingua e letteratura hindi presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. Dal 2007 al 2016 è stata Presidente del Corso di Laurea in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa. È autrice della prima Grammatica hindi in lingua italiana (Torino 1992, Vili ed. 2015) e di svariati saggi sulla letteratura mistica medievale, nonché su diversi aspetti del mondo religioso hindu. In questa collana, ha anche pubblicato Ramànanda e lo yoga dei sant (1999) e Racconti hindi del Novecento (2004); ha inoltre collaborato al volume, curato da S. Piano, Luoghi dei morti (fisici, rituali e metafisici) nelle tradizioni religiose dell ’India (2005).

Stefano Piano, nato a Silvano d’Orba (Alessandria) nel 1941, già Ordinario di Indologia e Direttore del Dipartimento di Orientalistica dell’Università di Torino, ha compiuto molti viaggi di studio in India, coltivando interessi che spaziano dalla cultura classica di quel paese, espressa dalle fonti sanscrite, fino alla sua realtà contemporanea.


Torna su
Caricamento in Corso...