Descrizione
L'adolescenza, con tutti i suoi naturali contrasti, rappresenta il periodo di massima intensità percettiva nella vita di una persona, e per questo aspetto psicofisiologico è la fase delle sensazioni ed emozioni più forti, che per loro natura possono esaltare, appassionare e far gioire tanto quanto possono deprimere, ferire e abbattere.
Questa, come direbbe henri bergson, è la «spinta vitale» che l'adolescente deve imparare a gestire e orientare per non esserne travolto.
Età già di per sé problematica, l'adolescenza attraversa oggi un periodo particolarmente ricco di sfide. I giovani, a cui spesso vengono a mancare i modelli rassicuranti che un tempo ne accompagnavano la crescita, devono fare i conti con un mondo dove il virtuale si sostituisce al reale, minandone le sicurezze e togliendo loro la possibilità di un confronto diretto con le sfide della vita; la recente pandemia non ha fatto che accrescere questo senso di incertezza.
La risposta degli adolescenti può diventare allora disfunzionale, incarnandosi in una serie di disturbi che impattano fortemente non solo sulla loro vita, ma anche su quella delle loro famiglie.
Che si tratti di disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi dell'alimentazione, di comportamenti legati al bullismo o di fobia sociale, di dipendenze sotto varie forme, fino al caso estremo dei tentativi di suicidio, la terapia strategica ha sviluppato una serie di protocolli «a misura di adolescente» che si sono rivelati vincenti per accompagnare i ragazzi e le loro famiglie in questi frangenti.
Dopo aver spiegato la natura dei disturbi e le loro manifestazioni, gli autori presentano i casi attraverso la viva voce dei protagonisti impegnati nel dialogo terapeutico, in un percorso in cui l'adolescente viene guidato a trovare in sé stesso gli strumenti della propria guarigione.
Dettagli Libro
Editore | Ponte alle Grazie |
Anno Pubblicazione | 2024 |
Formato | Libro - Pagine: 360 - 13,5x20,5cm |
EAN13 | 9791255820208 |
Lo trovi in: | L'Adolescenza |
Posizione in classifica: | 6.803° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autori

Giorgio Nardone, psicologo e psicoterapeuta di fama mondiale, è fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di terapia strategica di Arezzo. Esponente di spicco della prestigiosa Scuola di Palo Alto, è stato consulente di importanti istituzioni e multinazionali. È autore di molti libri tradotti in oltre dieci lingue. Per BUR ha pubblicato anche Al di là dell'odio e dell'amore per il cibo (2003) e Oltre i limiti dello paura (2000).
Elisa Balbi, allieva e collaboratrice diretta di Giorgio Nardone, esercita in qualità di psicoterapeuta e di ricercatrice associata del Centro di Terapia Strategica di Arezzo nel proprio studio di Pesaro, dove svolge anche consulenza clinica, educativa e aziendale. E inoltre docente e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: Solcare il mare all’insaputa del cielo, Curare la scuola, Adolescenti violenti, tutti pubblicati da Ponte alle Grazie.
Elena Boggiani, psicologa e psicoterapeuta, è ricercatore associato presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica. Per Ponte alle Grazie, ha pubblicato "Adolescenti Violenti".
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:


Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Laura
Acquisto verificato
Voto:
Ultimo libro di Nardone. Altra eccezionale opera, dopo aver fatto un excursus dei principali e recenti punti di vista sulle problematiche dell'adolescenza degli ultimi anni, in particolare post covid, propone quella che è la visione della psicologia strategica, che anzichè limitarsi a delineare le caratteristiche e le cause della sofferenza adolescenziale, ne mostra una proposta operativa per le varie sfaccettature del malessere adolescenziale