Descrizione
Questa Agenda tarologica è uno spazio personale destinato non solo all’annotazione degli impegni giornalieri, ma anche alla propria crescita interiore, con il piacevole supporto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi, che inaugurano ogni mese dell’anno con un aforisma ad essi riferito.
L’Agenda è perpetua. Ciascuna pagina contiene uno spazio dedicato all’Arcano quotidiano - che Barbara Malaisi consiglia di estrarre al mattino, appena svegli, per lasciarsi ispirare una riflessione di accompagnamento alle attività in cui ci troveremo poi impegnati - e uno rivolto alla Gratitudine serale, sentimento che siamo poco abituati a esercitare, ma che può davvero cambiare in meglio la nostra percezione del mondo e il rapporto che intratteniamo con gli altri e con la realtà circostante.
In apertura di ogni mese, utilissimi spazi di pianificazione di attività e obiettivi e di monitoraggio delle entrate e delle uscite quotidiane, in modo da avere un piano di organizzazione mensile che aiuti a non dimenticare le cose più importanti e anche, prosaicamente parlando, a far quadrare i conti. In alcuni punti dell’Agenda, sono, poi, disseminati brevi testi di introduzione alla tarologia, che possono risultare utili sia al neofita, sia all’esperto.
Infine, due vere chicche che rendono l’Agenda molto speciale:
- le stese da effettuare in corrispondenza delle otto Festività pagane che scandiscono la Ruota dell’Anno (a partire da Gennaio, Imbolc, Ostara, Beltane, Litha, Lughnasad, Mabon, Samhain, Yule): per ogni Festa, un diverso tiraggio ad essa collegato, così da celebrare l’importanza del momento attraverso il linguaggio simbolico del Tarot e ritagliarsi un po’ di tempo per riflettere su di sé;
- l’evidenziazione, a Dicembre, delle cosiddette “12 notti sante”, bellissimo rito di transizione all’anno nuovo che inizia a Natale e si conclude con l’Epifania (è per questo che l’Agenda si chiude al 5 gennaio), consistente nell’estrazione sequenziale di 12 Arcani - corrispondenti, nell’ordine, ai 12 mesi dell’anno - a cui dovrà ogni volta essere associato uno specifico intento riferito al mese correlato. Se, ad esempio, la notte del 25 dicembre estraggo l’Imperatrice, posso formulare l’intento di sfruttare al massimo la mia creatività per il corrispondente mese di Gennaio e così via, allo stesso modo, per tutti i mesi dell’anno.
I Tarocchi sono uno straordinario modo di dialogare con sé stessi esplorando la propria interiorità e, in quest’Agenda, diventano veri e propri compagni di viaggio, dei quali possiamo onorare la vicinanza stando ad ascoltare e mettendo poi in pratica quanto ci suggeriscono, giorno dopo giorno.

Dettagli Calendari e Agende
Editore | Youcanprint Edizioni |
Formato | Calendari e Agende - Pagine: 460 - 14x21cm |
EAN13 | 9791220344814 |
Lo trovi in: | Agende 2023 |
Autore

Barbara Malaisi, appassionata di parole e linguaggi, è nata nel 1975 e vive a Civitanova Marche. Ѐ ricercatrice universitaria e si occupa di tematiche attinenti alla comunicazione legislativa. Autrice di saggi accademici ha pubblicato il volume La conoscibilità della legge, Cedam, 2012.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo articolo?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Romina
Acquisto verificato
Voto:
Esattamente come viene descritta, ben fatta, utile e rispecchia le esigenze di tutti gli appassionati di tarocchi e oracoli! La consiglio!
Angela
Acquisto verificato
Voto:
Molto utile x chi vuole crescere ogni giorno in questo campo, io lo consiglio anche perché aiuta a fare pratica
Arianna
Acquisto verificato
Voto:
Per questo nuovo anno ho deciso di mettermi alla prova estraendo ogni giorno i tarocchi così da studiarli meglio. Quest’agenda è davvero molto utile