Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Agopuntura

Una terapia antica per l'uomo postmoderno

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il libro ripercorre la storia dell'agopuntura e presenta le scuole di pensiero cinesi per conoscere l'atmosfera culturale in cui si è sviluppata l'agopuntura, perché solo una visione epistemologica ci permette di approfondire un tema così affascinante.

La trattazione dei fondamenti e del percorso diagnostico-terapeutico, permette di comprendere la validità attuale di una medicina che, basandosi su una rigorosa osservazione, ha anticipato di migliaia di anni molte recenti scoperte mediche.
Infatti, si tratta di una medicina fondata sul concetto di salute, che mira a prevenire le malattie e a curarle, stimolando e modulando le capacità reattive dell'organismo. Si dà notizia dei risultati delle ricerche e degli studi clinici poiché, pur essendo l'efficacia dell'agopuntura insita nei successi terapeutici ottenuti in milioni di persone per migliaia di anni, nondimeno sono fondamentali le verifiche sperimentali, che hanno convalidato il trattamento in Occidente.
Importante anche la ricerca di base in quanto, oggi, attraverso le nuove tecniche dinamiche di imaging, è possibile individuare anche le modificazioni funzionali indotte dell'agopuntura.
Infine vengono trattate nella maniera più completa possibile le indicazioni, per permettere al lettore di conoscere le numerosissime applicazioni terapeutiche dell'agopuntura.
Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 9 marzo 2007

Al Dr. Corbellini, il suo libro l'ho trovato davvero interessante. Soprattutto per quanto riguarda il percorso storico. Mi ha colpito il punto in cui cita il medico napoletano che nel 1800 già scrisse un primo trattato sull'agopuntura.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su