Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Filosofia, Scienza e Agopuntura Ryodoraku

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 93,50 invece di 110,00 sconto 15%
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 388
  • Formato: 15,5x21
  • Anno: 2007

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La stesura di questo libro, "Agopuntura RYODORAKU", è stata altamente motivata non solo dal desiderio di diffonderne la tecnica, ma di ridurne e, se possibile, annullare la distanza che ingiustamente ha tenuto lontane e separate fino a oggi, la medicina occidentale da quella orientale.

Si è soliti affermare, basandosi su uno schematismo troppo rigido e dogmatico, che la medicina occidentale si fonda su princìpi assolutamente scientifici, analitici e razionali, mentre, al contrario, quella orientale trovi il suo sostegno su assunti filosofici e assai "complicati", includendo in tal modo, nei suoi interessi teorici e nella sua prassi esecutiva, tutti quei fenomeni pertinenti alla vita umana. Si asserisce altresì, che la medicina orientale sia "la medicina dell'oggettivo" mentre quella occidentale sia "la medicina del soggettivo".

In Giappone (paese di nascita della tecnica Ryodoraku), il metodo diagnostico che si ispira ai protocolli della medicina occidentale è considerato alla base della "materia"; invece, quello orientale, contrariamente, è considerato sulla base deH"'energia". Di conseguenza, la medicina del futuro dovrebbe essere una sintesi armonica di queste due diverse correnti di pensiero, dovrebbe cioè tendere all'unificazione della "materia" e dell'"energia". Si pensa che la fusione di queste due scuole mediche differenti, ognuna delle quali può vantare una lunga e onorata tradizione, troverà presto una facile realizzazione.

L'Agopuntura, in particolare la metodologia terapeutica "RYODORAKU", può essere, altresì, utilizzata sia ai fini preventivi che per un controllo periodico dello stato di salute dell'individuo. Si rivela anche veramente efficace per il ripristino delle funzioni organiche e per la riabilitazione delle capacità fisiche. In aggiunta, tale terapia, come dimostrano moltissimi casi, produce effetti davvero validi per alleviare il dolore e per migliorare quelle malattie le cui cause tutt'oggi sono sconosciute. Ad esempio, si rivela valida nella terapia delle patologie della vecchiaia, che costituiscono uno dei più gravi e attuali problemi della società odierna.

Si può quindi ben sperare in un futuro in cui l'invecchiamento sia privo, nei limiti del possibile, di malattie serie e invalidanti. L'Agopuntura Ryodoraku è valida anche come terapia antalgica nel campo chirurgico. Tale metodo è considerato efficace, in quanto la tecnica viene eseguita sulla base di analisi scientifiche moderne e del concetto clinico e filosofico della medicina classica orientale.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su