Descrizione
Scritto dal grande maestro giapponese allievo del mitico Morihei Ueshiba e pubblicato dal figlio Yasuhisa dopo la sua morte, avvenuta nel 1994, rappresenta il seguito del best-seller Aikido Dinamico.
Mentre il primo volume poneva le basi teorico-pratiche di questa famosa arte marziale e si rivolgeva ai principianti, il secondo è indirizzato agli allievi più esperti e mira al perfezionamento e all’affinamento della loro abilità nel combattimento.
L’opera offre una completa panoramica sulle tecniche del Dojo Yoshinkan – la scuola fondata dallo stesso Shioda che ogni anno addestra allievi di ogni età e perfino gli agenti della Polizia di Tokyo – ed è articolata in lezioni dedicate ai temi portanti dell’Aikido:
- Allineamento della parte superiore del corpo
- Potere del respiro che genera la forza
- Equilibrio dell’energia
- Stabilità dei fianchi
- Spostamento del peso
- Uso dell’energia dell’avversario
- Rilassamento delle ginocchia
- Centro immutabile
La spiegazione delle varie tecniche è estremamente dettagliata e chiara, grazie soprattutto all’enorme mole di fotografie che illustrano il combattimento, fotogramma dopo fotogramma, come in un film al rallentatore.
Diversamente però dalle altre arti marziali, l’Aikido, basandosi su movimenti naturali e sull’armonia della mente, è adatto a tutti e permette anche alla persona più mite di difendersi senza eccessivo sforzo fisico.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2001 |
Formato | Libro - Pagine: 206 - 21x28cm |
EAN13 | 9788827213773 |
Lo trovi in: | Aikido |
Autore
Gozo Shioda, nato a Tokio nel 1915, è stato uno dei migliori allievi di Morihei Ueshiba, fondatore dell'Aikido. Avendo conseguito il 9° Dan, fondo la Yoshinkan School of Aikido, divenendone istruttore capo. E' stato anche istruttore della takushoku University presso al quale si è formato, e delle seguenti istituzioni: Tokyo Metropolitan Police, Air Self-defence Force, Metropolitan Railways, Sophia University, Meiji Gakuin University.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:





Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
0% -
4 Stelle
100% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Giuseppe
Acquisto verificato
Voto:
Devo ammettere che non è molto semplice studiare Aikido attraverso un libro, quindi è difficile capirne i principi che sono alla base, ma l'autore si sforza in ogni modo, con immagini o spiegazioni per farceli comprendere. Se siete persone superficiali vi sconsiglio questo libro, poiché non è solo da leggere ma anche da praticare e sperimentare, inoltre sarebbe un'errore andare avanti nel libro senza aver compreso le prime lezioni. Lo consiglio a tutti coloro che hanno davvero buona volontà, intraprendenza e pazienza. Ottime illustrazioni, disegni e spiegazioni. Do 4 stelle perché come ho detto è difficile spiegare Aikido in un libro. Per quanto riguarda le lezioni, sono spiegate tutte le tecniche principali ed inoltre ci sono anche degli esercizi utili al praticante. Molto bella anche la storia di come è nato Aikido.