Aion - Opere vol. 9/2

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Aion - Opere vol. 9/2

Ricerche sul Simbolismo del Se

Carl Gustav Jung

  • Prezzo: € 67,45

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Aion si presenta come un'ampia monografia dedicata all'archetipo del Sé. Centrale è l'idea di eone, che dà il titolo al libro. Eone (in greco aion) significa "era. epoca, tempo indefinito,... continua

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Numero verde   800 135 977

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Descrizione

Aion si presenta come un'ampia monografia dedicata all'archetipo del Sé. Centrale è l'idea di eone, che dà il titolo al libro. Eone (in greco aion) significa "era. epoca, tempo indefinito, eternità", ma anche, presso gli gnostici. "mondo" e "dio del mondo".

Per seguire le trasformazioni della situazione psichica all'interno dell'eone cristiano, Jung ricorre a tutta una serie di simboli, cristiani, gnostici e alchemici. e in particolare al simbolo dei pesci, che fin dall'antichità è stato posto in relazione con Cristo e ha svolto un ruolo centrale nell'astrologia. Se in Psicologia e alchimia Jung aveva già cercato di approfondire il significato dell'archetipo del Sé collegandolo alla tradizionale figura di Cristo, qui dà invece maggiore rilievo alle considerazioni astrologiche.

Come prova l'Apocalisse, le speculazioni storiche sul tempo sono sempre state influenzate dalle idee astrologiche. Anche se non esiste prova che il simbolismo del pesce sia derivato dalla figura zodiacale, e nemmeno si possa stabilire una connessione tra la polarità dei Pesci e l'opposizione Cristo-Anticristo, leone dei Pesci ha accompagnato per duemila anni l'evoluzione spirituale cristiana.

Jung sviluppa inoltre una critica psicologica alla dottrina teologica secondo cui il male non è che un "meno" di bene, proponendo invece un superamento della tradizionale opposizione cristiana, qui risolta in una visione accettabile per la coscienza moderna.

Dettagli Libro

Editore Bollati Boringhieri Edizioni
Anno Pubblicazione 2001
Formato Libro - Pagine: 313 - 16x25cm
EAN13 9788833901428
Lo trovi in: Psicologia Junghiana

Autore

Carl Gustav Jung - Foto autore

Carl Gustav Jung (1875-1961), dopo un intenso sodalizio umano e scientifico con Freud, nel 1912 si distaccò dalla psicoanalisi. Ne seguì un lungo periodo di serrato confronto con l’inconscio e le sue immagini archetipiche. Esperienza decisiva da cui si cristallizzarono, negli anni della maturità, il sistema della psicologia analitica e un’eccezionale messe di indagini storico-religiose.


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