Descrizione
Proprio come lo scricciolo Nonimporta, che trattiene tutte le emozioni negative, per il timore di provocare qualche disastro esprimendole.
Ma andarsene in giro per il mondo con i freni emotivi perennemente tirati limita la capacità di giocare, di imparare, di crescere per diventare una persona. E priva la vita dei bambini di gran parte della sua ricchezza.
Lo scricciolo Nonimporta, dopo una vera «indigestione» di emozioni dolorose, grazie all’aiuto di un amico impara però a reagire, a esprimere i suoi sentimenti, a far valere i suoi diritti e a dire: «Mi importa!». Il libro si propone di aiutare i bambini con problemi di autocontenimento e di repressione emotiva attraverso il gioco e la fantasia. Oltre alla favola illustrata, il testo comprende una guida introduttiva alla lettura della storia e alla comprensione del suo valore terapeutico e numerosi esercizi, che forniscono al bambino un supporto per esprimersi in modo creativo e giocoso.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2005 |
Formato | Libro - Pagine: 51 - 21x29,30cm |
EAN13 | 9788879467582 |
Lo trovi in: | Psicologia per bambini |
Autore
Margot Sunderland è direttrice del Center for Child Mental Health di Londra. E’ psicoterapeuta da 20 anni e ha raccolto in questo libro i risultati di oltre 800 studi condotti in tutto il mondo.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Maria Giovanna
Acquisto verificato
Voto:
ottimo libro per chiunque voglia aiutare i propri figli o alunni a crescere a capirli e a interagire con loro lo consiglio a tutti
Emanuela
Acquisto verificato
Voto:
Attraverso una favola, per altro molto bella ben presentata ed illustrata, l'ho autrice analizza le più comuni origini psicologiche dei problemi e questioni che vengono trattate nella favola ed in cui si possono facilmente trovare i nostri bimbi. Permette ad ogni genitore di poter essere di supporto ai propri figli su temi difficili e di saper dare una risposta ricca ed empatica alle sue domande o perplessità. Da sempre la favola è un ottimo strumento per elaborare temi che difficilmente un bimbo potrebbe risolvere verbalizzando. Questo testo oltre alla famosa giusta per parlare di sentimenti repressi, blocchi ed emozioni non espresse in cui il bimbo di può riconoscere, aiuta a trovare soluzioni e soprattutto aiuta gli adulti a parlarne con i propri figli. Ottimi spunti di riflessione per comprendere più a fondo il loro mondo è come vivono le loro difficoltà quotidiane. Ed anche, e soprattutto,comprendere quanto a volte molto dipenda dalle nostre stesse difficoltà rispetto alle emozioni! Ricco anche di esercizi, schede e tavole. Lo consiglio vivamente!
Giuseppina
Acquisto verificato
Voto:
Consiglio questo libro non solo ai genitori ma in particolar modo agli insegnanti delle scuole materne ed elementari. E' importante prima di leggere la favola ,che piace moltissimo ai bambini, leggere i consigli su come strutturare successivamente le domande da fare e i test. Molto interessante quello che e' scritto e anche di grande aiuto.