Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibile per la spedizione
entro 5 giorni lavorativi
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 42 punti Gratitudine!


Aiutiamoli a Imparare

Sviluppare i processi cognitivi con le neuroscienze

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 21,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 217
  • Formato: 21x29,5
  • Anno: 2015

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo approfondito libro è nato dalla collaborazione di diversi operatori che lavorano nella ricerca, nella pratica clinica e nella scuola, propongono una serie di esperienze mirate allo sviluppo del pensiero scientifico nei bambini dai 3 ai 6 anni.

Le proposte didattiche, destinate agli insegnanti della scuola dell'infanzia, intendono sia promuovere il normale sviluppo del ragionamento scientifico sia prevenire eventuali situazioni di fragilità cognitiva.

Le esperienze e i percorsi presentati sono ispirati alla teoria PASS, ovvero pensati per acquisire, sviluppare e consolidare le abilità di: Pianificazione (sviluppare piani e strategie di problem solving), Attenzione (orientare e mantenere l'attività cognitiva), Simultaneità (organizzare e classificare le informazioni), Successione (operare in modo sequenziale).

Il volume, supporto per una didattica basata sulla trasversalità e sulla scoperta, presenta quattro contesti entro cui proporre l'esplorazione dei concetti di: liquido, forza, sonorità degli oggetti e libro.

Oltre a costruire i "precursori" dell'apprendimento curricolare, ogni percorso si presta a veicolare nei bambini e nelle bambine "abitudini mentali" che sono tipiche del pensiero scientifico (osservare, fare ipotesi, provare, dedurre) e quindi a promuovere il potenziamento cognitivo nonché il superamento di eventuali difficoltà.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su