Descrizione
L'albero occupa da sempre un posto centrale nella simbologia tradizionale, nel pensiero religioso e nell’immaginario dei poeti, ed è un motivo essenziale dell’iconografia universale.
C’è l’albero di Apollo (l’alloro), quello di Cibele (il pino), quello di Minerva (l’olivo)… Ci sono gli alberi del Paradiso: «l’Albero della Vita» – simbolo sia della potenza vegetativa del cosmo sia della morte e della resurrezione – e «l’Albero del Bene e del Male», legato al serpente e generatore del «frutto proibito»…
Poi, c’è l’Albero del Mondo, che con le sue radici, il suo tronco e i suoi rami, occupa dall’alto in basso l’intero spazio cosmico, del quale attraversa e mette in relazione i tre piani: Cielo, Terra e Inferi; e l’Albero della Croce, con le sue infinite coniugazioni e derivazioni.
E ancora: gli alberi alchemici (l’«albero metallico» e l’«albero cavo», simbolo dell’atanor), gli alberi della mistica (ebraica, indiana, islamica), l’Albero di Jesse, l’«albero araldico », i tanti alberi del folklore, residui di un paganesimo che ha resistito a lungo (gli alberi di Maggio, gli alberi della Libertà, gli alberi di Natale, colonne, pertiche e pali della Cuccagna).
La ricchezza semantica dell’albero è pressoché infinita, e in questo saggio ricco di fascino e di erudizione Roger Parisot ce ne offre un assaggio appassionante.
Dettagli Libro
Editore | L'Età dell'Acquario Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2008 |
Formato | Libro - Pagine: 160 - 14x21cm |
EAN13 | 9788871362793 |
Lo trovi in: | Simbolismo |
Autore
Roger Parisot è autore di numerosi volumi dedicati alla simbologia, tra i quali segnaliamo La main e Le diable di prossima pubblicazione in questa collana.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 6 recensioni
-
5 Stelle
33% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
33% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Domenico
Acquisto verificato
Voto:
Il libro esplora con profondità il simbolismo dell'albero in diverse culture e contesti. L'approccio degli autori conferisce al libro la struttura del saggio, ma alcuni lettori potrebbero preferire una struttura più chiara e di collegamenti più fluidi tra i concetti.
Flavia
Acquisto verificato
Voto:
Viene esaminato il simbolismo dell'albero nelle varie culture. È indubbiamente un saggio interessante dal punto di vista storico-informativo ma devo dire che mi aspettavo un approccio diverso, più approfondito sul significato archetipale del simbolo stesso.
Beatrice
Acquisto verificato
Titty
Acquisto verificato
Voto:
Libro pervenutomi in omaggio, in seguito a un ordine effettuato qui su Giardinodeilibri. Si tratta di un testo abbastanza interessante, che esplora il simbolismo dell'albero dagli albori della storia umana. La ricchezza semantica di questo potente emblema è pressoché infinita e l'autore ne traccia una convincente panoramica. Saggio della collana Biblioteca dei Simboli.
Gabriella
Acquisto verificato
Voto:
Ho trovato questo saggio davvero appassionante, scritto con un linguaggio scorrevole e perfettamente comprensibile; offre diversi spunti per ulteriori ricerche, volendo approfondire..
Annalisa
Sembra interessante e in linea con le mie idee, riguardo all'albero. Ho intenzione di leggerlo. Per chi fosse interessato all'albero come simbolo dell'umanità, suggerisco anche la lettura del seguente romanzo: DioN. La favola dell'albero dell'umanità. Non ha certo lo spessore di un saggio, però fa riflettere.