A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
Questo libro propone di "sperimentare un'esperienza" unica, anzi una serie di esperienze, da provare in un ambiente eletto per l'alchimia: il bosco. L'autore Michele Giovagnoli ha scritto questo...
continua
Questo libro propone di "sperimentare un'esperienza" unica, anzi una serie di esperienze, da provare in un ambiente eletto per l'alchimia: il bosco. L'autore Michele Giovagnoli ha scritto questo libro per chi vive con amore la natura e mira allo sviluppo personale, ad escursionisti e educatori ambientali, a chi opera nel coaching aziendale.
Attraverso la sperimentazione e la contemplazione della natura potrai focalizzare l'attenzione ed espandere la tua anima percettiva e sensibile, non sentendoti piu' padrone di te stesso ma di qualcosa di piu' grande e magico...
L'incontro con gli alberi, con le foglie, con gli animali, con le luci e i suoni del bosco e la tua fusione con essi sara' il punto di partenza del tuo viaggio tra visibile e invisibile.
Il bosco è l'archivio vivente per eccellenza di tutto l'universo emozionale umano, ed offre a chi lo consulta infinite possibilità per il risveglio interiore. Seguendo le ciclicità delle stagioni in accordo con le fasi alchemiche, Michele Giovagnoli ti accompagna in un percorso pratico di interazione con gli elementi selvatici mantenendo una posizione intermedia tra il narratore ed il life coach.
L’opera, introdotta da Giorgio Sangiorgio, raccoglie 12 esperienze concrete ed è rivolta a chi vive con amore la natura e mira allo sviluppo personale, ad escursionisti e educatori ambientali, a chi opera nel coaching aziendale.
"Lasciati scegliere! Apri il tuo cuore con un respiro che si fa germoglio e lasciati scegliere. In un punto preciso di un bosco si accenderà un magnete e ti sentirai chiamare. Non sarà una semplice voce che pronuncia il tuo nome ma una sete che riconosce la propria acqua, e un filo invisibile andrà in tiro. Non sarai più padrone di te stesso all’istante, tornando a sentire di appartenere a qualcosa che in un modo o nell’altro ti avrà. Cedi subito se puoi, proietta subito il tuo battito là. Fatti luce e allungati con un pensiero che è pulsione e immagine. Renditi subito magico!"
Nuova edizione impreziosita da splendide illustrazioni e un video esclusivo sulla dimensione archetipica del bosco.
"E indispensabile tornare. La crescita è un viaggio in profondità, uno scavare e penetrare, ed è quindi indispensabile tornare indietro, tornare nel bosco. Sappiamo che esiste, ce ne hanno parlato, sappiamo che è là. Ma manteniamo una distanza di sicurezza. Appoggiamo gli occhi da lontano ed è già troppo. Senza una buona giustificazione nemmeno si guarda in quella direzione, perché guardarlo significa sfidarsi."
Michele Giovagnoli, alchimista e scrittore, è animato dalla pulsione alla verità e da un universale senso di giustizia. Nutre da sempre un profondo Amore per i Boschi e il cosmo Natura dal quale apprende attraverso la frequentazione l'infinita arte dell'autotrascendenza. Affascinato dalle leggi che orchestrano l'esistenza e dalle imprevedibili ambizioni dall'animo umano, condivide la sua conoscenza attraverso conferenze e seminari. È autore di Assoluta. Analisi logica della Rivelazione (Edizioni "Il Grappolo", 2004) e di Alchimia Selvatica (Arte di Essere Edizioni, 2014).
Mi spiace, ma in onestà non ho trovato quello che cercavo, magari perché le mie aspettative erano sbagliate. Il testo è ben fatto e si sente la passione dell'autore e la sua competenza. La mia delusione nasce dal fatto che è escusivamente un manuale pratico, in cui vengono elencate (molto bene e con dovizia) delle pratiche che si possono fare per riconnettersi ai boschi. Speravo invece di leggere più teoria e filosofia all'approccio, mentre se non si ha piacere di mettere in pratica quello che il testo racconta (che presuppone di andare nei boschi), gli spunti che rimangono si esauriscono in pochissime righe. Sarà invece prezioso per chi cerca ispirazioni e guide su rituali che appunto vengono raccontati e spiegati con precisione.
Un' artista unico.Mi sono ritrovata con il pensiero in un bosco e attorn8ata da8 suoi alberi,l' artista propone estcizi da cui di ricavano benefici individuali.Lo consiglio per avere un primo approccio nella Natura
Regalo sempre gradito e tanta tanta conoscenza antica racchiusa nelle parole di Michele Giovagnoli.. sperimentare le pratiche descritte ha un sapore di semplicità e naturalità che ogni tanto manca nel quotidiano.
Grazie Michele, questo libro mi ha riportato nel luogo della mia infanzia ,il bosco, che guariva ogni mia ferita, rischiarava ogni mio dubbio, ma sopratutto gli alberi erano i miei maestri ,niente voti ne giudizi, solo esempi di forza ,amore, gratitudine. Ho riscoperto il mio luogo sacro.
Ho aquistato questo libro per fare un regalo ad una persona cara che ama gli alberi e le passeggiate nei boschi. Avevo ricercato informazioni sull'autore e su questo libro in particolare e devo dire che non mi ha deluso! Questo libro ha un focus sul profondo amore e rispetto e sulla natura e sopratutto la secolarita' e sacralita' delle piante. Mi piace molto che questo manuale sia interattivo ed inviti il lettore a sperimentare esercizi nella natura, ad interagire con le piante nei boschi.
Carino..veloce da leggere.Questo libro propone di "sperimentare un'esperienza" unica, anzi una serie di esperienze, da provare in un ambiente eletto per l'alchimia: il bosco.
Libro ispirato ed ispirante, istruttivo e poetico nella descrizione della Natura in relazione con noi stessi, come solo Michele sa fare. Molto soddisfatta dell'acquisto! Lo consiglio!
Ho solo iniziato a leggere questo libro, non l' ho ancora terminato. Posso dire che è un corso per chi vuole aprirsi al mondo vegetale a livello spirituale. I riti descritti sono delle vere e proprie iniziazioni. Io non ho ancora avuto il coraggio di affrontare in toto le esperie proposte.
Molto bello... e utile, soprattutto per chi vogli avvicinarsi al mondo degli alberi e alla loro magia. Il bosco ci accoglie sotto una luce nuova, diversa e accattivante. Lo consiglio senz'altro.
È un bel libro, interessanti gli approcci da mettere in pratica quando si "vive" il bosco. Ci sono vari esercizi da praticare che meritano di essere provati
Libro consigliato da un amica, scorrevole, semplice e da leggere tutto d'un fiato. Libro molto interessante, Michele Giovagnoli è sempre una sicurezza!
Un fantastico manuale che illustra vari percorsi alla scoperta del bosco, ma ancora piú di noi stessi. Diviso nelle quattro stagioni per una maggiore fruibilità.
Un libro molto particolare ma interessante nello stile dell'autore, tratta di alchimia degli alberi, racconta il bosco con l'entusiasmo che lo contraddistingue
Questo libro è puro, come gli occhi dell'autore. Consiglio vivamente questo libro come spunto e punto di partenza per avvicinarci al mondo delle piante, alla natura e a tutto il suo sapere nascosto
Grande alchimista Michele Giovagnoli, grande anima. Da sempre sono attirato e meravigliato dalla grandezza della natura, dal verde che ritengo il colore dell'anima. Chi ha naturale attrazione per gli alberi trova conferme, chi invece non ha ancora la necessità di tornare in natura trova spunti per farlo. Come dice lui tornare in natura, stare tra gli alberi vuol dire "ricordare" chi siamo e perché siamo. Grazie Michele Grazie Giardino dei Libri per la possibilità che date a tutti noi di trovare dei bellissimi libri.
Temo di essermi sbagliato... c'ero cascato!! se come sembra dalle sue affermazioni è affiliato o collegato alla massoneria, movimento Roosevelt, non voglio più sentirne parlare! Ci sono rimasto molto male...molto male! Con me ha chiuso.
Non mi piacciono massoni e i loro leccapiedi.
Claudia
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato questo libro perché seguo Michele e desideravo leggere le sue opere immersa del bosco. Da leggere e assaporare.
Ho acquistato questo libro per regalarlo e ho avuto una recensione entusiasmante! Michele Giovaglioli è un'anima davvero grande, che si sa avvicinare alla natura delle cose e degli esseri umani. Spero che ritorni presto disponibile l'altra sua pubblicazione, La messa è finita, che acquisterò sicuramente.
Libro divorato in un giorno. Le pratiche da vivere nel bosco sono di una bellezza incredibile. Michele Giovagnoli ci porta nel luogo magico del bosco insegnandoci a viverlo con rispetto e aiutandoci a vivere un rapporto unico con esso.
Meraviglioso...per anima e cuore.Michele Giovagnoli esprime tutta la sua arte alchemica col suo linguaggio pulito e illuminante.Il mondo degli alberi visto con nuovi occhi...
Seguo Michele da un po', perchè mi da tranquillità. In questo suo libro insegna come approcciarsi al bosco con rispetto e consapevolezza, facendo tesoro degli insegnamenti che ci possono arrivare da questo grande maestro
Libro di vita ed esperienze nei boschi. Per chi si affaccia a conoscere il bosco e chi già lo frequenta. Le prove da superare, che l'autore presenta nel testo, non sono solamente di contatto con il bosco, ma anche di conoscenza di sé.
Ho conosciuto personalmente l’autore del libro e lo seguo anche via internet, posso affermare che è una persona attenta e che ama il suo lavoro. Un libro che consiglio ad occhi chiusi!
Consigli utili su esercizi da fare nel bosco per la proprio ricerca interiore. Da leggere anche come meditazione.
Avendo ascoltato diverse volte l'autore perde leggere suoi scritti, rispetto all'ascolto.
Parere personale.
Questo è un libro che definirei esperienziale. L'ho comprato perché amo tantissimo gli alberi e li percepisco come esseri meravigliosi che rappresentano una ricchezza inestimabile per l'umanità. L'autore è su questa lunghezza d'onda e propone vari modi per entrare in contatto con loro.
Sarà che amo la natura e che vivo a stretto contatto con essa, questo libro non arriva per caso si mescola, si unisce ad un percorso di ricerca iniziato da tempo. Michele Giovagnoli utilizza le parole per portarci in un mondo che di parole non ne possiede e lo fa con grande poesia, la stessa che la natura esprime nel suo so-stare e divenire, la stessa che a guardar bene dentro conduce ad una sacralità intima e rivelatrice. Lo consiglio vivamente, non solo agli amanti della natura.
Il bellissimo libro di Alchimia Selvatica di Michele Giovagnoli parla delle varie esperienze pratiche che si possono realizzare in un bosco, luogo buio e intricato tenendo in considerazione la stagione, la tipologia di bosco, il tempo di preparazione dell'attività e il materiale da utilizzare per compiere le esperienze. E' necessario portare con sè un kit di primo soccorso, un abbigliamento adatto e un'adeguata attrezzatura . Che atteggiamento devo avere? Michele Giovagnoli spiega tutto in questo libro. E' necessario comprendere che noi una volta usciti dalla pancia della mamma e dopo aver aperto i polmoni e respirato siamo diventati terrestri. Le piante ci hanno adottato e grazie alla contemplazione della natura possiamo dissotterare la via del risveglio interiore comprendendo il nostro essere.Per me leggere questo libro è stato un insegnamento che permarrà nel mio cuore per tutta la vita. Molto interessante e con termini facilmente comprensibili agli ascoltatori anche il video.Il tutto completato da battute scherzose.
libro come da aspettativa bello scorrevole e ti fa' capire la natura il potere che ha sulla vita e su tutti noi altro che disboscare per far posto agli ogm e' una condanna a tutti noi
Conosco Michele di persona e devo dire che è eccezionale e questo libro lo dimostra! Piccolo e tascabile, lo porto sempre con me! Ci sono descritte esperienze uniche da provare assolutamente.
Libro particolare, si "sente" oltre che leggersi. Non so se capiterà di mettere in atto le pratiche descritte ma certamente mi sono riconosciuta parte di quei respiri, suoni e profumi descritti. Lo consiglio a chi desidera vivere dentro la magia del bosco.
Un libro che riesce a suscitare preziose suggestioni che, tra insegnamenti reali e metafore, accompagnano l'Individuo lungo un percorso alchemico trasmutativo compiuto in totale Empatia con la Natura Terrestre e con il Cosmo.
Ottimo in quanto mi ha permesso di capire, o meglio prendere consapevolezza, sulla mia innata attrazione per il bosco. Ho sperimentato inoltre alcune "pratiche" proposte dall'autore (quelle meno estreme), con grande beneficio... Consigliato!
Desidero ringraziare Michele Giovagnoli, che con il suo Alchimia Selvatica, è riuscito, anche solo attraverso la lettura, a farmi rivivere le sensazioni straordinarie che non provavo da un sacco di tempo, nel vivere il bosco. Questo manuale, tascabile e pratico, è un vero scrigno di consigli utilissimi per trovare se stessi anche nella vita quotidiana. Spero di provarlo presto nel suo contesto naturale: il bosco. Ve lo consiglio.
Libro magico. Ascoltarti è stato molto emozionante, poi leggendo il tuo libro... ho sentito e tuttora sento la mia parte selvatica che abita in me! Ogni pagina del tuo libro è come se mi portasse in quei boschi..., non è neanche un immaginare, è un essere li... Grazie Michele, mi hai regalato tanto anche tu!
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.
zak
Acquisto verificato
Temo di essermi sbagliato... c'ero cascato!! se come sembra dalle sue affermazioni è affiliato o collegato alla massoneria, movimento Roosevelt, non voglio più sentirne parlare! Ci sono rimasto molto male...molto male! Con me ha chiuso. Non mi piacciono massoni e i loro leccapiedi.