Descrizione
Questo libro propone di "sperimentare un'esperienza" unica, anzi una serie di esperienze, da provare in un ambiente eletto per l'alchimia: il bosco. L'autore Michele Giovagnoli ha scritto questo libro per chi vive con amore la natura e mira allo sviluppo personale, ad escursionisti e educatori ambientali, a chi opera nel coaching aziendale.
Attraverso la sperimentazione e la contemplazione della natura potrai focalizzare l'attenzione ed espandere la tua anima percettiva e sensibile, non sentendoti piu' padrone di te stesso ma di qualcosa di piu' grande e magico...
L'incontro con gli alberi, con le foglie, con gli animali, con le luci e i suoni del bosco e la tua fusione con essi sara' il punto di partenza del tuo viaggio tra visibile e invisibile.
Il bosco è l'archivio vivente per eccellenza di tutto l'universo emozionale umano, ed offre a chi lo consulta infinite possibilità per il risveglio interiore. Seguendo le ciclicità delle stagioni in accordo con le fasi alchemiche, Michele Giovagnoli ti accompagna in un percorso pratico di interazione con gli elementi selvatici mantenendo una posizione intermedia tra il narratore ed il life coach.
L’opera, introdotta da Giorgio Sangiorgio, raccoglie 12 esperienze concrete ed è rivolta a chi vive con amore la natura e mira allo sviluppo personale, ad escursionisti e educatori ambientali, a chi opera nel coaching aziendale.
"Lasciati scegliere! Apri il tuo cuore con un respiro che si fa germoglio e lasciati scegliere. In un punto preciso di un bosco si accenderà un magnete e ti sentirai chiamare. Non sarà una semplice voce che pronuncia il tuo nome ma una sete che riconosce la propria acqua, e un filo invisibile andrà in tiro. Non sarai più padrone di te stesso all’istante, tornando a sentire di appartenere a qualcosa che in un modo o nell’altro ti avrà. Cedi subito se puoi, proietta subito il tuo battito là. Fatti luce e allungati con un pensiero che è pulsione e immagine. Renditi subito magico!"
Nuova edizione impreziosita da splendide illustrazioni e un video esclusivo sulla dimensione archetipica del bosco.
Allegati
Indice
“La sperimentazione alchemica” di Giorgio Sangiorgio
Introduzione dell’Autore
PARTE 1 – INVERNO
- 1. IL RITORNO A CASA - Andare a trovare il bosco
- 2. IL SUPERAMENTO DELL’IMMAGINE - Vagare bendati
- 3. L’ARTE DELLA PROIEZIONE - Animare le nuvole
Lo stupore invernale
Conquista la tua prima lancia: la tenacia
PARTE 2 – PRIMAVERA
- 4. IL FARE PACE CON LA TERRA - Seppellirsi nelle foglie secche
- 5. LA CONFERMA - Incontrare animali selvatici
- 6. IL SUPERAMENTO DELLA PAROLA - Recuperare il proprio verso ancestrale
Lo stupore primaverile
Conquista la tua seconda lancia: l’umiltà
PARTE 3 – ESTATE
- 7. LA DISIDENTIFICAZIONE DAL CORPO - Denudarsi
- 8. CONSEGNARSI IN FIDUCIA - Dormire in amaca
- 9. L’ARTE DELLA TRASFORMAZIONE - Decorarsi il corpo con la terra
Lo stupore estivo
Conquista la tua terza lancia: l’entusiasmo
PARTE 4 – AUTUNNO
- 10. LA MATRICE DELLA LUCE - Camminare nel bosco di notte
- 11. RECUPERARE LA MEMORIA EVOLUTIVA - Sentirsi albero
- 12. ANIMARE IL FUOCO INTERIORE - Dialogare con l’inconscio
Lo stupore autunnale
Conquista la tua quarta lancia: Il coraggio
Consigli per il viaggio
Dettagli Libro
Editore | Macro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 135 - 14,5x21cm |
EAN13 | 9788828537311 |
Lo trovi in: | Alchimia |
Posizione in classifica: | 276° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
La crescita è un viaggio in profondità:
"E indispensabile tornare. La crescita è un viaggio in profondità, uno scavare e penetrare, ed è quindi indispensabile tornare indietro, tornare nel bosco. Sappiamo che esiste, ce ne hanno parlato, sappiamo che è là. Ma manteniamo una distanza di sicurezza. Appoggiamo gli occhi da lontano ed è già troppo. Senza una buona giustificazione nemmeno si guarda in quella direzione, perché guardarlo significa sfidarsi."
Michele Giovagnoli
Continua a leggere l'estratto del libro "Alchimia Selvatica".
Autore

Michele Giovagnoli, alchimista e scrittore, è animato dalla pulsione alla verità e da un universale senso di giustizia. Nutre da sempre un profondo Amore per i Boschi e il cosmo Natura dal quale apprende attraverso la frequentazione l'infinita arte dell'autotrascendenza. Affascinato dalle leggi che orchestrano l'esistenza e dalle imprevedibili ambizioni dall'animo umano, condivide la sua conoscenza attraverso conferenze e seminari. È autore di Assoluta. Analisi logica della Rivelazione (Edizioni "Il Grappolo", 2004) e di Alchimia Selvatica (Arte di Essere Edizioni, 2014).
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,79 su 5,00 su un totale di 38 recensioni
-
5 Stelle
84% -
4 Stelle
11% -
3 Stelle
5% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Carla
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto interessante, Michele Giovagnoli sa sempre portarci nel mondo della natura a passi felpati per poi aiutarci ad immergerci dentro.
Mara
Acquisto verificato
Voto:
Molto bello... e utile, soprattutto per chi vogli avvicinarsi al mondo degli alberi e alla loro magia. Il bosco ci accoglie sotto una luce nuova, diversa e accattivante. Lo consiglio senz'altro.
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
È un bel libro, interessanti gli approcci da mettere in pratica quando si "vive" il bosco. Ci sono vari esercizi da praticare che meritano di essere provati
Vanessa
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo libro ...l'ho letto dopo un intervento subìto, e mi ha fatto teletrasportare in mezzo al verde più bello ..quello degli alberi ❤️
Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
Libro consigliato da un amica, scorrevole, semplice e da leggere tutto d'un fiato. Libro molto interessante, Michele Giovagnoli è sempre una sicurezza!
Teresa
Acquisto verificato
Voto:
Un fantastico manuale che illustra vari percorsi alla scoperta del bosco, ma ancora piú di noi stessi. Diviso nelle quattro stagioni per una maggiore fruibilità.
Elena
Acquisto verificato
Voto:
Un libro molto particolare ma interessante nello stile dell'autore, tratta di alchimia degli alberi, racconta il bosco con l'entusiasmo che lo contraddistingue
Giorgia
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro è puro, come gli occhi dell'autore. Consiglio vivamente questo libro come spunto e punto di partenza per avvicinarci al mondo delle piante, alla natura e a tutto il suo sapere nascosto
zakwan
Acquisto verificato
Voto:
Grande alchimista Michele Giovagnoli, grande anima. Da sempre sono attirato e meravigliato dalla grandezza della natura, dal verde che ritengo il colore dell'anima. Chi ha naturale attrazione per gli alberi trova conferme, chi invece non ha ancora la necessità di tornare in natura trova spunti per farlo. Come dice lui tornare in natura, stare tra gli alberi vuol dire "ricordare" chi siamo e perché siamo. Grazie Michele Grazie Giardino dei Libri per la possibilità che date a tutti noi di trovare dei bellissimi libri.
Claudia
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato questo libro perché seguo Michele e desideravo leggere le sue opere immersa del bosco. Da leggere e assaporare.
Ilenia
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato questo libro per regalarlo e ho avuto una recensione entusiasmante! Michele Giovaglioli è un'anima davvero grande, che si sa avvicinare alla natura delle cose e degli esseri umani. Spero che ritorni presto disponibile l'altra sua pubblicazione, La messa è finita, che acquisterò sicuramente.
Tiziana
Acquisto verificato
Voto:
Libro davvero unico nel sui genere. Un approccio molto particolare per entrare nella natura specialmente con il mondo arboreo....molto interessante
Antonella
Acquisto verificato
Voto:
Grande Michele la natura è la fonte principale di vita. Gli alberi da abbracciare, il silenzio dei boschi, un libro affascinante da leggere.
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Libro divorato in un giorno. Le pratiche da vivere nel bosco sono di una bellezza incredibile. Michele Giovagnoli ci porta nel luogo magico del bosco insegnandoci a viverlo con rispetto e aiutandoci a vivere un rapporto unico con esso.
Lorena
Acquisto verificato
Voto:
Meraviglioso...per anima e cuore.Michele Giovagnoli esprime tutta la sua arte alchemica col suo linguaggio pulito e illuminante.Il mondo degli alberi visto con nuovi occhi...
zakwan
Acquisto verificato
Temo di essermi sbagliato... c'ero cascato!! se come sembra dalle sue affermazioni è affiliato o collegato alla massoneria, movimento Roosevelt, non voglio più sentirne parlare! Ci sono rimasto molto male...molto male! Con me ha chiuso. Non mi piacciono massoni e i loro leccapiedi.