Descrizione
Lo studio dell 'alchimia nei secoli passati in Occidente è stato dominato da uno spirito scientifico, totalmente insensibile alle sue reali dimensioni e cieco al linguaggio dei simbolismi attraverso i quali gli stati più elevati dell'essere rivelano se stessi.
L'alchimia è correlata alla scienza dell'Anima ed è anche inestricabilmente legata, in alcuni dei suoi aspetti, agli inizi della storia della chimica e dello studio dei metalli; ma non può essere ridotta allo studio né delle sostanze pure e semplici, né della psiche separata dal pneuma. È una scienza legata direttamente a principi di carattere universale, e, di conseguenza, al di fuori di qualsiasi tipo di studio profano.
L'alchimia è una delle principali scienze cosmologiche, coltivata, in una o nell'altra forma, in tutte le società tradizionali, connessa allo stesso tempo alla cosmologia, al processo di realizzazione spirituale, e quindi alla psicologia tradizionale, alla medicina, alla scienza dei metalli, alla chimica e anche all'arte. È basata sulla convinzione che vi sia qualcosa di tutto in tutto e che, grazie alla presenza del sacro, possa essere realizzata ali 'interno delle cose una trasformazione che cambia la loro sostanza.
La prospettiva alchemica è stata direttamente collegata da un lato ai minerali, ai metalli e ali'aurifìcazione, a tutto quello che l'elemento oro simboleggia nel campo della natura; dall'altro alla "immortalità" e "longevità"; e infine all'acquisizione del "corpo aureo" o di "diamante", che è anche lo scopo di alcune tecniche iniziatiche. In tal senso l'Autore considera l'alchimia indiana, o Rasayana, come strettamente legata ali 'arte della lunga vita degli asceti e dei ricercatori spirituali.
Al contrario di ciò che è avvenuto in occidente, l'alchimia in India è rimasta una scienza ed un 'arte ancora viva ed utilizzata come prevenzione, terapia e cura delle malattie, nonché come metodo per raggiungere i più alti stadi dell 'illuminazione.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1998 |
Formato | Libro - Pagine: 124 - 15,50x21,50cm |
EAN13 | 9788827212196 |
Lo trovi in: | Alchimia |
Posizione in classifica: | 4.018° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
3,25 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
0% -
4 Stelle
50% -
3 Stelle
25% -
2 Stelle
25% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
Lo studio dell 'alchimia nei secoli passati in Occidente è stato dominato da uno spirito scientifico, totalmente insensibile alle sue reali dimensioni e cieco al linguaggio dei simbolismi
Nicola
Acquisto verificato
Voto:
Un testo di facile lettura per chi ha già una preparazione su questo argomento. L'autore riesce a comunicare in un linguaggio semplice profondi insegnamenti.
Daniele Luigi
Acquisto verificato
Voto:
libro di buona fattura; fornisce alcuni consigli che si possono tranquillamente attuare per trovare o ritrovare la salute persa col tempo
Alessandro
Voto:
L'alchimia indiana è, da sempre, più votata alla longevità del corpo e all'abbellimento della psiche. E' interessante capire le differenze tra questa via, accomunabile anche a quella cinese, e quella sviluppata sulle rive del Nilo dalla plurimillenaria civiltà egizia.