-15%
Alejandro Jodorowsky. Conversazioni sulle vie dei Tarocchi (DVD + Libro)

  Clicca per ingrandire

Alejandro Jodorowsky. Conversazioni sulle vie dei Tarocchi (DVD + Libro)

Alejandro Jodorowsky

  • Prezzo € 13,60 invece di 16,00 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • DVD+libro di 128 pagine
  • Formato: 14,5x21
  • Anno: 2007
  • Sconto

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti
Altri Libri come Alejandro Jodorowsky. Conversazioni sulle vie dei Tarocchi (DVD + Libro)

Descrizione

Il filmato delle letture pubbliche dei Tarocchi di Alejandro Jodorowsky. Sono sedute di rivelazione collettiva: sono stati raccolti i momenti più interessanti e toccanti.
Tutto ciò commentato da una lunga intervista con il grande Jodorowsky che, nella sua casa parigina, parlando della sua vita, ci racconta la sua missione planetaria.

Il film
Alejandro Jodorowsky, mitico protagonista della stagione surrealista, regista di teatro e cinema, scrittore e sceneggiatore di fumetti, da qualche anno gira il mondo curando la gente, in spettacolari e imprevedibili performance pubbliche con i Tarocchi.
Per la prima volta al mondo, un regista ha seguito Jodorowsky in queste sedute di rivelazione collettiva, facendosi raccontare il senso della sua missione e filmando i momenti più interessanti e toccanti.
Sì, perché i Tarocchi, secondo Jodorowsky, non sono banali combinazioni di segni che danno occasione a tanti ciarlatani di inventare predizioni del futuro. Sono condensati di simboli che servono a indagare il proprio sé, a capirlo e a ritrovarlo.

Conversazioni sulle vie dei Tarocchi segue la tournée del 2005 nei teatri italiani. Jodorowsky e Marianne Costa partono dalla lettura pubblica dei Tarocchi, per "guarire" con i loro consigli psicomagici e dispensare geniali racconti che, attraverso una risata, ci accompagnano verso una riflessione profonda.
Perché è questa l'atmosfera che si respira in compagnia di Jodorowsky, in teatro come a casa sua, a Parigi, dove si racconta in una lunga e intensa intervista-conversazione. Ci parla di ricordi autobiografici, del rapporto con altre forme d'arte e dei Tarocchi di Marsiglia, che ha contribuito personalmente a restaurare (vedi i Tarocchi di Marsiglia di Camoin e Jodorowsky), e dell'idea profonda e unica di Uomo planetario, un'idea che la conoscenza dei Tarocchi può aiutarci a sviluppare.

Il libro
Alejandro Jodorowsky dice dei Tarocchi: "Per mezzo secolo i Tarocchi sono stati la mia amante, la mia guida, la mia struttura... Mi hanno insegnato l'importanza degli altri". Attraverso questo libro, che contiene estratti dalle pagine più suggestive delle sue opere più recenti, capiremo come.

Autore

Alejandro Jodorowsky - Foto autore

Alejandro Jodorowsky, nato nel Cile del Nord nel 1929; figlio di immigrati ebreo-ucraini, si trasferì a Parigi dal 1953, dove fondò con Fernando Arrabal e Roland Topor il movimento di Teatro "Panico".

Oltre che direttore di teatro, Alejandro Jodorowsky è autore di pantomime e pièce teatrali, di romanzi e libri di fumetti, ma la notorietà di Jodorowsky è dovuta soprattutto ai suoi film, dei quali ricordiamo Il paese incantato, dall'omonima opera di Arrabal, El Topo, La montagna sacra, Santa sangre-Sangue santo e Musikanten.

La parola panico (riferita al Teatro e spesso ricorrente nei suoi scritti) indica che l'ordinario della nostra vita può essere improvvisamente interrotto e stravolto a causa di avvenimenti stra-ordinari. Jodorowsky, attraverso le sue opere, ha sempre provato a “combattere” l’abitudine e la scontatezza, anche nell’affrontare i cambiamenti. Secondo la sua visione e i suoi insegnamenti quando accade qualcosa di spiacevole, bisogna essere pronti a tramutare la nostra condizione in qualcosa di positivo.

Negli anni ‘60 conosce una sorta di santona, Paquita, e resta affascinato dal suo modo di condurre le persone alla guarigione, quantomeno a quella psicologica.

In sostanza, durante gli incontri con i pazienti, la guaritrice era in grado di catturare la loro mente, portandola ad osservare i problemi da una diversa prospettiva. Jodorowsky, così come racconta nei seminari e nei suoi libri di fama mondiale, sposava appieno questa concezione: il condizionamento psicologico positivo implica una predisposizione migliore nell’affrontare gli affanni della vita. Infatti le persone che si rivolgevano a Paquita, si suggestionavano a tal punto da trovare da sole la forza di  reagire per migliorare la propria condizione in relazione ad un determinato problema.

Questo è ciò che Jodorowsky chiama “psicomagia”, che approfondisce nei suoi studi e nei suoi interessantissimi libri.

La concezione di Jodorowsky di psicanalisi e il suo modo di entrare in contatto con l’inconscio piuttosto sui generis, non trova una reale collocazione nelle scuole di pensiero convenzionali. Egli stesso, infatti, non si definisce psicanalista ma psicomago.

Il suo modo di affrontare (e far affrontare) i problemi punta proprio all’assunzione di una visione e un atteggiamento che vada al di là di qualsiasi consuetudine. Per superare un problema con maggiore serenità a volte è sufficiente vederlo con occhio diverso e, magari, considerarlo come un’opportunità e un momento di crescita. Ciò che libera dall’abitudine è l’atto poetico, ovvero l’azione che porta alla novità, al cambio di rotta, alla sperimentazione di come noi stessi reagiamo dinanzi all’imprevisto. Condurre una vita piatta, senza stimoli, equivale ad atrofizzare persino il nostro pensiero.  

Anche negli spettacoli di cabaret Mystique che tiene a Parigi, Jodorowsky esercita la sua psicomagia facendo assistere al pubblico, non solo ad uno show, ma anche ad una sorta di terapia di gruppo, nella quale ognuno ha la possibilità di partecipare attivamente. Gli spettatori, persino quelli più scettici, scoprono alcuni lati del loro essere di cui non erano mai venuti a conoscenza prima di quel momento.

Jodorowsky è una mente intrigante sotto ogni punto di vista. Il suo eclettismo e le sue nuove visioni della vita e della psiche umana affascinano persone di qualsiasi provenienza, età e sesso.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: Helga - 22 luglio 2017

Video illuminante che alterna Jodorowsky nella sua lettura pubblica dei Tarocchi,  a sue interviste e ad una seduta di Costellazione familiare.  Jodorowsky si dedica, tra le altre cose, ai Tarocchi come via terapeutica ossia come lettura del proprio passato per interpretare il proprio presente da più di 40 anni. Mostra nella pratica l'applicazione della lettura dei Tarocchi sulla base della sua concezione espresso in "La via dei tarocchi"

 Commenta questa recensione

Scritto da: Roberto - 22 giugno 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Video che spiega come interpretare i tarocchi e anche come leggere il libro La via dei Tarocchi. Utile per chi ha difficoltà a leggere il libro.

 Commenta questa recensione

Scritto da: Daniela - 15 luglio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

E' un bellissimo libro, scritto con un linguaggio fluido e coinvolgente, quasi lirico. Insolita, nella parte dedicata agli Arcani Maggiori, dopo le spiegazione, la lama che si racconta. Offre molte informazioni anche sugli arcani minori.

 Commenta questa recensione

Scritto da: Jimmi - 14 aprile 2014

Video Splendido ma un po' troppo breve, che da l'occasione di poter vedere il grande Jodo all'opera. Lo si vede in teatro assieme a Marianne Costa, mentre gira l'Italia per proporre il suo spettacolo in cui sostanzialmente lavora per mezzo della metagenealogia (un metodo di sua invenzione per risanare i problemi dell'albero genealogico simile alle costellazioni familiari di bert hellinger) usando i tarocchi come strumento sia di diagnosi che di cura. Nel video Jodo racconta molte storielle sufi evocative, anch'esse sono usate come strumento per aprire la mente dello studente per mezzo di paradossi, humor, e contraddizioni che portano ad assumere un nuovo punto di vista sulle situazioni. Disseminate lungo il video ci sono anche tante perle di saggezza mutuate dell'esperienza vastissima dell'autore ad esempio che quando nasciamo siamo infiniti e la nostra anima sa imparare e parlare tutte le lingue ma i nostri genitori ci impongono un linguaggio e quindi delle barriere e il resto della nostra vita dobbiamo passarlo a ritrovare quell'infinito che dentro siamo. Riflessione molto profonda e molto bella che mi ha colpito al cuore. La straordinarietà di questo prodotto è dovuto al fatto che non ci sono tanti video dell'autore in cui lo si vede lavorare con le persone, per cui è l'occasione di poter imparare da lui una parte del suo metodo vedendolo in azione. Le sue intuizioni e spiegazioni sui tarocchi sono molto illuminanti. A completare il video c'è un intervista bonus all'autore sui tarocchi, che è davvero splendida. Lo stesso non si può dire del libretto allegato che è una raccolta fatta male di altri scritti suoi tarocchi presenti nei libri del jodo. Rimane comunque un prodotto consigliatissimo, se avete la fortuna di riuscirlo a trovare.

 Commenta questa recensione

Scritto da: fabio - 17 febbraio 2009

Dvd straordinario che mostra la straordinaria presenza di A. Jodorowskj. Qui c' è un saggio dell' uso che il grande maestro fa dei tarocchi in chiave evolutiva per l' uomo. Ci sono degli ottimi spunti di riflessione in chiave globale di dove va l'"Uomo" e di cosa è destinato a essere. E' un video che lascia una grande serenità e pace interiore. Unico !!

 Commenta questa recensione


Torna su
Caricamento in Corso...